Castagnole con ricotta

 Ricetta castagnole con ricotta : Il carnevale ormai si sta avvicinando, nei negozi si trovano già coriandoli e stelle filanti…… Voi avete già comprato il vestito ai vostri  bambini? Io per il mio piccolo bimbo ho già provveduto ….sarà un bellissimo principe azzurro!!!!

Ora però concentriamoci sui dolci di carnevale che ne sono tanti e ogni regione ha la sua specialità.

Come prima ricetta ho deciso di preparare le castagnole con la ricotta di bufala, ma ovviamente potete usare quella che preferite, ma vi assicuro che sono venute deliziose e morbidissime.

Pronti per la ricetta???

caastagnole

Castagnole con ricotta

Ingredienti:

  • 200 g di ricotta di bufala
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 bicchierino di strega
  • Aroma limone e arancia
  • 250/300 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Ammorbidire la ricotta con lo zucchero aiutandovi con un cucchiaio, oppure inserirla nella planetaria, aggiungere le uova , il sale, il liquore e infine gli aromi, (siete liberi di sostituire gli aromi con la buccia grattugiata di un limone e un’arancia), continuando ad amalgamare.

Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, amalgamare bene tutti gli ingredienti e formare un panetto morbido ma non appiccicoso.

A questo punto  formare dei salsicciotti,  e tagliarli come fate per gli gnocchi e formare tante palline con le mani.

Portare l’olio di semi a temperatura, friggere le castagnole, disporle su carta assorbente e infine ricoprirle con lo zucchero a velo.

Note: Portare l’olio ad una temperatura non troppo elevata , circa 175 / 180° , deve essere caldo ma non bollente, perché  con una temperatura troppo elevata le castagnole tenderanno a essere crude all’interno e troppo scure fuori. Non esagerate neanche con le dimensioni se no avrete lo stesso problema.

Se vi piacciono le vie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle ultime novità, vi invito a seguirmi  sulla mia pagina Facebbok: Le delizie di Enny

2 Risposte a “Castagnole con ricotta”

  1. Non le ho ancora fatte ma le ho mangiate e sono una delizia!!!!! Brava!!! Aspettiamo altre ricette per il nostro carnevale goloso!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.