CheeseCake al melone,ricetta dolci

Oggi cheesecake al melone un fresco dolce di stagione  ,facile da realizzare senza accendere il forno .Un dolce di origine americano ma ormai tanto amato anche nelle nostre tavole. Realizzato da mia nipote anche lei espertissima cuoca che me l’ha fatto assaggiare ( ho dedicato a lei la decorazione con la lettera V)

Potete naturalmente realizzarlo anche con altri tipi di frutta fresca a piacere.

cheesecake

 CheeseCake al melone,ricetta dolci

INGREDIENTI PER LA BASE:
300 gr. di biscotti (tipo Oro Saiwa) sbriciolati
120 gr. di burro o margarina

INGREDIENTI PER LA TORTA:
8 gr. colla di pesce
300 gr. di melone o (gusto a piacere)
200 gr. panna fresca liquida
170gr. formaggio tipo Philadelphia
250gr. Ricotta
1 cucchiaio di zucchero

INGREDIENTI PER IL TOP DI GELATINA DI FRUTTA (FACOLTATIVO)

circa 300gr di frutta fresca
5 gr. colla di pesce
2 cucchiai di zucchero.

PROCEDIMENTO:

Sbriciolare finemente i biscotti e amalgamarli al burro fuso. Compattare il composto sul fondo di una tortiera ricoperta da carta da forno e lasciare riposare in frigo o freezer. (questa sarà la base della torta). In una ciotola unire ricotta, formaggio spalmabile e marmellata. Sciogliere la colla di pesce (precedentemente lasciata a mollo in acqua gelata per 10min.) in un pentolino con una piccola parte della panna liquida ed amalgamare al composto. Infine aggiungere la panna rimanente precedentemente montata e zuccherata. Stendere il composto sulla base di biscotti, livellare e lasciare in frigo il più possibile (minimo 2-3 ore).

Se volete, potete fare un ulteriore strato con la gelatina di frutta che dovrete fare così: Frullare metà della frutta fresca (l’altra metà tagliarla in piccoli pezzi), zuccherarla e mettarla sul fuoco. Quando sarà calda, scioglierci la colla di pesce (sempre precedentemente lasciata in ammollo in acqua gelata). Infine aggiungere i pezzetti di frutta e lasciare intiepidire. Versare il composto sulla torta, livellare e lasciar riposare in frigorifero!

Diventa fan della mia pagina su Facebook per  essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico!Ecco il link Laura in cucina

[banner]

12 Risposte a “CheeseCake al melone,ricetta dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *