Conserva di albicocche sciroppate

La Conserva di albicocche sciroppate, ci permette di arricchire, con ingredienti naturali, le nostre macedonie invernali, le crostate… quando i frutti ci appaiono meno invitanti. Io utilizzo le albicocche del mio giardino, sicura che non siano trattate, voi se ne avete la possibilità, acquistatene di biologiche!

Categoria: conserve

Tempo di preparazione:  10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti circa

Difficoltà: facile

Costo: medio

Ingredienti :

  • 1 kg di albicocche  una volta denocciolate
  • 400 gr. di zucchero di canna
  • 1 limone (succo e buccia)
  • 1 l di acqua

Preparazione:

Lavate le albicocche, denocciolatele e bagnatele con il succo di limone (prima di spremerlo toglietegli la scorza, e mettetela da parte).

Mettete a bollire 1 litro di acqua, la scorza di limone e 400 gr. di zucchero di canna, fino a che non si sarà sciolto del tutto.

Spegnete e lasciate raffreddare.

Mettete le albicocche nei vasetti di vetro,  aggiungete lo sciroppo zuccherato, fino ad 1 centimetro dal bordo, e premete leggermente con le dita, per far uscire, eventuali bolle di aria.

Chiudete i vasetti con i tappi adeguati, e metteteli a sterilizzare, facendoli bollire per circa 35 minuti.

Lasciate raffreddare in pentola, e poi riponeteli in un luogo fresco e possibilmente al buio.

Iniziate a consumarle dopo almeno un mese.

Se Volete ulteriori informazioni, su come procedere per fare le conserve dolci e salate, leggete il link: http://blog.giallozafferano.it/lappetitovienmangiando/le-mie-conserve-dolci-e-salate/

Consiglio: un sistema secondo me migliore, rispetto ai canovacci che solitamente usiamo inserire tra un vasetto e l’altro, per far si che non vengano a contatto e non si rompano durante la bollitura, è l’utilizzo di calzini vecchi o spaiati:  Metto  i barattolini nei calzini e li metto in pentola a bollire.

Vi è piaciuta la mia ricetta Conserva di albicocche sciroppate? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!