Riso rosso integrale tailandese e radicchio

Il Riso rosso integrale tailandese e radicchio, é una ricetta che non richiede molto impegno, ma gustosa e salutare al tempo stesso. Il radicchio ricco di potassio, si abbina bene a questo tipo di riso integrale, la cui fermentazione avviene per mezzo del fungo Monascus purpureus, che da al cereale il  tipico colore rosso. E’ una varietà di riso orientale, Thailandese e Indonesiano, che viene coltivata nella Pianura Padana. Favorisce il buon funzionamento dell’intestino, ed è importante anche per tenere sotto controllo, i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Categoria: primi

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti – 15 minuti in pentola a pressione

Difficoltà: facile

Costo: medio

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 hg. di riso rosso integrale thailandese (biologico)
  • 6 hg. di radicchio rosso
  • 1 cipolla rossa grande
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • peperoncino
  • parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione:

Se il radicchio è biologico non gettate via nulla, lavatelo e fatelo a listarelle. Prima di tagliarlo però lasciate da parte qualche foglia,  almeno due per porzione, per la decorazione.

Mettetelo in una casseruola assieme alla cipolla tagliata sottile.

Coprite il tutto con acqua, portate in ebollizione e aggiungete il riso. Salate e aggiustate di peperoncino se lo gradite, ma non eccedete.

Se durante la cottura il liquido dovesse ritirarsi troppo, aggiungete ancora acqua bollente.

Mi raccomando niente brodi vegetali o di carne, cambierebbero notevolmente il sapore, ricchi come sono di glutammato di sodio e di sostanze artificiali dannose alla nostra salute.  Usate solo ed esclusivamente acqua.

Una volta cotto il riso,  e ritirato tutto il sughetto, spegnete e aggiungete olio extravergine di oliva a crudo.

Preparate i piatti, sistemate le foglie di radicchio che avevate messo via, e con l’aiuto di un coppa pasta, create una forma gradevole.

Spolverizzate di parmigiano reggiano,  secondo il vostro gradimento e ancora un filo di olio extravergine di oliva

Servite caldissimo.

Vi è piaciuta la mia ricetta Riso rosso integrale tailandese e radicchio? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!