Buchteln

“I Buchteln sono focaccine dolci di pasta lievitata, riempite di marmellata e cotte in una pirofila in modo che si attacchino l’una all’altra.
Sono originarie della Boemia, ma hanno un posto di primo piano nella cucina austriaca, nella cucina ungherese e anche nella cucina ladina. I Buchteln tradizionali sono riempiti con powidl (confettura di frutta preparata senza aggiungere zucchero) di prugne o coperti di salsa alla vaniglia.

I più famosi Buchteln austriaci vengono serviti nel Café Hawelka a Vienna, dove sono la specialità della casa e vengono preparati secondo una ricetta di famiglia antichissima e segreta.” (fonte Wikipedia)

Ingredienti
400gr di farina
140gr.di latte
40gr. di zucchero
40gr.di burro fuso
2 uova
20gr.di lievito di birra
vaniglia pura 1 bustina
buccia di limone o arancia grattuggiata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di rum
1 cucchiaino di curcuma (facoltativo)

per farcire
marmellata
Intiepidire leggermente il latte, aggiungere lo zucchero e lievito e mescolare bene affinché gli ingredienti siano bene amalgamati, coprire e lasciare riposare per 20 minuti circa.
Aggiungere gli altri ingredienti e impastare bene.
Lasciare lievitare l’impasto coperto per 40 minuti.

Stendere la pasta dello spessore di circa 1 cm e ricavare dei dischetti del diametro di circa 6cm, mettere al centro del dischetto un cucchiaino di marmellata o di crema di nocciole e richiudere il dischetto formando una pallina.
disporre le palline una accanto all’altra su di una teglia rivestita di carta da forno, spennellarle con un po’ di latte di soia o di riso e lasciare lievitare finché non saranno raddoppiate.
Infornare nel forno caldo a 180°C e cuocere per 30 minuti

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.