Pupazzo di neve

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOggi, care mamme e cari papà, fuori dalla cucina! A decorare questo simpatico pupazzo di neve, ci penseranno i vostri bambini…poi, mi sa che toccherà a voi ripulire tutto!

Ma cosa importa? Per un po’ i nostri bimbi saranno impegnati in un’attività che metterà in luce la loro creatività e fantasia!

I miei due bambini più grandi si sono divertiti moltissimo, ognuno di loro ne ha dato una visione assolutamente personale…infatti i pupazzi erano molto diversi uno dall’altro ma…non sono nemmeno riuscita a fotografarli, perchè se li sono mangiati prima!!!

 

Ingredienti per 3 pupazzi:

  • 300 g di farina 00
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 130 g di burro freddo
  • la scorza di un limone grattugiata
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • marmellata di albicocche (o comunque una marmellata chiara)
  • cocco rapé ( non è altro che cocco disidratato in scaglie e si trova al supermercato nel reparto dolci)
  • caramelle, Smarties,rotolini di  liquirizia, gelatine di qualsiasi tipo…

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Preparate l’impasto mettendo nel mixer la farina setacciata, lo zucchero a velo, la vanillina, la scorza del limone ed i 130 g di burro freddo a pezzettini.

Dopo una veloce frullata, aggiungete l’uovo ed il tuorlo…otterrete così un panetto che andrà riposto in frigo, avvolto nella pellicola, per circa 30 minuti.

Stendete la pasta con il mattarello ad uno spessore di circa 8 mm e ritagliate con l’aiuto di 2 coppapasta, o di una tazza e un bicchiere, tre cerchi del diametro di 10 cm circa e tre del diametro di 8 cm circa.

Quelli più grandi saranno il corpo del pupazzo, quelli più piccoli la testa.

Disponete i dischi sulla teglia del forno rivestita di carta forno ed infornate in forno caldo a 180° statico per 12 minuti.

Una volta freddi, ricomponeteli a formare il pupazzo e spennellateli con un velo di marmellata di albicocche.

Cospargeteli abbondantemente di cocco rapé  per creare l’effetto neve.

Create gli occhi, la bocca, il naso, i bottoni utilizzando caramelle, gelatine, confettini colorati, liquirizie (che andranno sempre fissati utilizzando un velo di marmellata) e dando libero sfogo alla vostra fantasia.

Formate le braccia con 2 bastoncini di liquirizia ritagliati all’estremità con una forbice per creare le dita, completate con un nastrino che fungerà da sciarpa e con un pezzetto di stoffa rossa o pasta di zucchero, al posto del berretto.

Divertitevi con i vostri bambini!!! Alla prossima!!!

 

Precedente Smarties cookies Successivo Pizza alla birra

Lascia un commento