Pan di stella

OLYMPUS DIGITAL CAMERAEbbene sì!!! Apriamo ufficialmente la categoria RICETTE NATALIZIE!!! Xmas is coming!

Il mio primo Natale da blogger in erba! Siete avvisati…adoro il Natale, addobbare casa, cucinare per tutti, di conseguenza, subirete un vero e proprio bombardamento di ricette!

E allora partiamo!

Mi sono innamorata di questa pagnotta di grano duro a forma di stella firmata Sara Papa, spesso ospite di Antonella Clerici a “La prova del cuoco”.

Una pagnotta che potrebbe diventare un bellissimo centrotavola natalizio…un centrotavola commestibile!

Vediamo insieme come prepararlo.

 

Ingredienti:

  • 500 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 1 dl di latte
  • 2 dl di acqua
  • 12 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di miele
  • 7 gr di sale
  • olio extra vergine di oliva

 

Setacciate la semola nella planetaria (oppure formate una fontana su una spianatoia, fate un foro al centro e versatevi gli ingredienti) ed aggiungete il lievito sciolto in 2 dl di acqua a temperatura ambiente.

Unite il miele, il latte a temperatura ambiente ed amalgamate.

Aggiungete il sale ed impastate con energia fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAMettetelo in una ciotola unta con un po’ di olio, copritela con la pellicola e fate lievitare in forno spento ma con luce accesa per un paio d’ore fino al raddoppio.

Riprendete l’impasto e sgonfiatelo con le mani.

Dividetelo in 5 parti uguali (usate la bilancia) e date loro una forma ovale.

Rivestite una teglia con carta forno e posizionate i panetti OLYMPUS DIGITAL CAMERAcome nella foto, spennellando con poca acqua le parti a contatto.

Praticate 3 incisioni parallele sui panetti con un coltello ben affilato e coprite con un canovaccio.

Fate lievitare nuovamente fino al raddoppio (al mio pan di stella sono bastati 45 minuti).

Cuocete la pagnotta in forno caldo a 230° statico per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e fate cucinare altri 20/25 minuti circa.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPronti per l’accostamento libro-ricetta? Vi voglio consigliare “Delitto a Stoccolma” di Liza Marklund, la first lady del giallo scandinavo, scrittrice che trovo fantastica!

Ovviamente una meravigliosa Stoccolma addobbata per il Natale e per le Olimpiadi invernali fa da sfondo ad una storia ricca di colpi di scena. Nonostante ciò si respira una magica atmosfera… tanta neve e tante luci e soprattutto c’è lei… una meravigliosa, incasinata, testarda ed a tratti arruffata protagonista, Annika Bengtzon, giornalista della “Stampa della sera”, divisa tra lavoro, un marito decisamente farfallone (ma lo scoprirà solo qualche libro più in là), i figli, la casa…

Se non avete mai letto niente della Marklund, attenzione alla cronologia…i libri, prima del boom del noir scandinavo, sono stati pubblicati in Italia un po’ a casaccio (e del secondo romanzo attendiamo ancora la traduzione, nonostante ne siano stati tradotti altri 9). Questo è il quarto della serie di Annika, un personaggio che resta nel cuore!

Alla prossima!!!

 

 

Precedente Biscotti al cacao con centrino Successivo Spinacine homemade

Lascia un commento