Meringhe francesi alla vaniglia

OLYMPUS DIGITAL CAMERALe meringhe rappresentano un utile stratagemma per riciclare gli albumi non utilizzati. Quando preparo la crema pasticcera, questi dolcetti sono assolutamente d’obbligo…anche se preferisco aromatizzarli con essenza di vaniglia, polvere di liquirizia o cacao per attenuare l’odore d’uovo che non amo particolarmente.

Pochissimi sono gli ingredienti e facilissima è l’esecuzione! Per una perfetta riuscita, ricordate però di utilizzare solo uova a temperatura ambiente, di pulire accuratamente la ciotola della planetaria e la frusta da ogni traccia d’acqua o di grasso e di separare con accuratezza gli albumi dai tuorli perché anche la minima traccia di rosso d’uovo impedirà agli albumi di montare a neve ferma.

 

Ingredienti:

  • 100 g di albumi (uova a temperatura ambiente)
  • 200 g di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di succo di limone filtrato
  • un pizzico di sale
  • 5 gocce di essenza di vaniglia

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Nella planetaria, versate gli albumi con un pizzico di sale e aggiungete gradualmente lo zucchero a velo. Montate a neve fermissima.

Unite l’essenza di vaniglia e il succo di limone che renderà le meringhe lucide e attenuerà l’odore d’uovo. Rivestite la teglia con carta forno, inserite il composto in una sac à poche dotata di beccuccio a stella e formate le vostre meringhe.

Infornate in forno preriscaldato a 80°/100° e cucinate per 4 ore circa, lasciando la porta del forno leggermente socchiusa (ad esempio inserendovi il manico di un mestolo di legno) per evitare la formazione di umidità, nemica acerrima delle meringhe.

Dopo un’oretta controllate l’andamento della cottura! Le meringhe non devono cuocere ma solamente asciugarsi, perciò se dovessero iniziare a scurire troppo abbassate la temperatura a 50°/60°, regolandovi di conseguenza con i tempi.

 

 

Precedente Risotto finferli e porcini Successivo Biscotti con gocce di cioccolato

Un commento su “Meringhe francesi alla vaniglia

Lascia un commento