Danubio dolce

OLYMPUS DIGITAL CAMERAEcco una golosa versione dolce del Danubio, la famosa torta lievitata salata di origine campana.

Sì, avete letto bene…campana, nonostante il nome non lo sia affatto!!!

Il Danubio è costituito da tante palline ripiene e accostate le une alle altre che, dopo lievitazione e cottura, diventano un’unica torta e le cui parti possono essere agevolmente staccate dai commensali e mangiate come fossero semplici panini farciti (dolci o salati che siano).

Le palline possono essere farcite con ripieni diversi, approfittando di ciò che la dispensa offre.

Tra le molte teorie fantasiose sull’origine di questo nome così poco napoletano, vi riporto quella che potrebbe e dovrebbe essere la più plausibile.

Torniamo indietro nel tempo…all’epoca della dominazione borbonica di Napoli. Ferdinando I di Napoli sposò Maria Carolina di Asburgo, di origine austriaca, la quale portò a corte una folta schiera di cuochi austriaci e di tradizioni gastronomiche particolari.

In effetti, in Austria, esiste un dolce molto simile al Danubio e costituito da tante palline lievitate ripiene di marmellata, il Buchteln…ecco quindi che, dalla collaborazione dei cuochi napoletani con quelli austriaci, potrebbe essere nato il Danubio! Ovviamente, ne siamo felici!

Questa versione dolce, ripiena di nutella, rappresenta una valida alternativa per la merenda dei bambini, comodissima anche da portare a scuola!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Ingredienti per l’impasto (tortiera da 30 cm di diametro):

  • 500 g di farina manitoba
  • 200 ml di latte intero
  • 12,5 g di lievito di birra fresco, corrispondente a 1/2 cubetto
  • 60 g di zucchero semolato
  • 60 g di burro
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di sale

 

Ingredienti per il ripieno e la decorazione:

  • nutella qb
  • latte per spennellare
  • zucchero a velo

 

Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito sbriciolato e lo zucchero.

Nella planetaria (o in alternativa in un’ampia ciotola), aggiungete la farina setacciata, l’uovo intero, il sale ed il burro a pezzetti. Impastate bene e fate lievitare in forno spento ma con luce accesa per 1 ora circa, coprendo la ciotola con pellicola.

Quando mancherà mezz’ora al termine della lievitazione, vi consiglio di prelevare con un cucchiaino la nutella e distribuirla a mucchietti su un vassoio rivestito di carta forno. Fate indurire il tutto in congelatore per trenta minuti…l’inserimento della nutella nella pallina di Danubio, sarà così facilitato.

Riprendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani e dividetelo in tanti pezzi del peso di circa 40 g l’uno.

Prendete una pezzetto di pasta, formate una pallina ed allargatela a formare un piccolo cerchio, stendendola con il mattarello.

Inserite al centro la nutella congelata e richiudete bene.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Imburrate ed infarinate lo stampo e posizionate al centro la prima pallina, proseguendo poi con tutte le altre, avendo l’accortezza di tenerle distanziate in modo che abbiano spazio sufficiente per la successiva lievitazione.

Spennellate ogni pallina con del latte, coprite con pellicola e lasciate lievitare circa 45 minuti.

Infornate in forno caldo a 200° statico per un quarto d’ora e, dopo 10 minuti di cottura, coprite con alluminio per evitare che la superficie scurisca troppo.

Lasciate intiepidire e cospargete con zucchero a velo.

Buon Danubio a tutti…alla prossima!!!

 

 

 

Precedente Biscotti di Natale Successivo Crostata con pasta frolla allo yogurt

4 commenti su “Danubio dolce

  1. mmmmm, che bontà!!! I miei bambini diventerebbero matti (e anch’io in realtà) 😉 Ne avessi qualcuna a portata di mano …. Da fare sicuramente. Tanto a casa mia la nutella non manca mai!!!

  2. francy il said:

    Stavo cercando un dolce da fare a Pasqua (saremo in tre, le donne della mia famiglia) e questa mi sembra perfetta. Che altro si può mettere al posto della Nutella? Stavo pensando alla crema, ma poi è un impazzimento da riconoscere quale contiene cosa…

    • lacuocaingiallo il said:

      Ciao Francy! Al posto della nutella puoi utilizzare marmellata, crema pasticcera o anche preparare il tuo Danubio con farciture diverse. Utile sistema per distinguere i ripieni è diversificare la superficie delle palline prima di infornare…ad esempio, quelle ripiene di crema puoi lasciarle così, quelle ripiene di nutella puoi decorarle con scaglie di cioccolato, quelle ripiene di marmellata con un po’ di granella di zucchero. In questo modo saprai subito cosa racchiudono. Visto che hai intenzione di prepararla per Pasqua, potresti anche farcire qualche
      pallina con un paio di ovetti di cioccolato! Buona Pasqua!!!

Lascia un commento