Ravioloni dolci di ricotta e cioccolata

Ricordo che quando ero piccina mio padre mi portava spesso a mangiare il raviolone di ricotta in una pasticceria nella zona Trastevere, ci fermavamo seduti su di una panchina al fresco e ce li mangiavamo lentamente, assaporando quel dolce semplice ma davvero buono. Così l’altro giorno pensando ai vecchi ricordi ho voluto farli a casa e non vi potete immaginare che successone: non mi hanno neanche dato il tempo di metterli a tavola che mio marito e miei figli se li sono divorati! Erano davvero buoni!

Gli ingredienti per i Ravioloni dolci ricotta e cioccolato sono:

pasta frolla (la mia ricetta la trovate qui)

250 gr di ricotta vaccina

1 uovo

100 gr di zucchero

cannella la punta di un cucchiaio

scaglie di cioccolato fondente

In una ciotola lavorate con le fruste elettriche lo zucchero con l’uovo, poi unite la ricotta, che avrete prima setacciato per eliminare il latte in eccesso, la cannella e continuate a sbattere con il motore messo al minimo, poi aggiungete le scaglie di cioccolato e girate il tutto con un cucchiaio.

Stendete la frolla fino ad averla alta 3/4 mm, poi con un forma rotonda media, io ho utilizzato la tazza per la colazione per i cereali, ricavare tutti i dischi possibili.

Al centro di ogni disco mettete con un cucchiaio il composto di ricotta uovo e zucchero, chiudere il disco come un raviolo, pigiare con le dita sulle sue estremità in modo da far aderire bene le la pasta.

Infornate i ravioloni a 180° per circa 20 minuti(dipende dal forno) e una volta cotti fateli freddare, spolverizzateli di zucchero a velo e servite.

Io lo zucchero a velo non ho fatto in tempo a metterlo sopra, perchè come vi dicevo già all’inizio, sono stati mangiati in un batter d’occhio ed è già tanto che mi hanno concesso di fare queste due foto.

Io per dorare i  ravioloni ho utilizzato il doratore della Codap, velocissimo perchè basta spruzzarlo sui dolci ed il risultato è stato davvero ottimo.

 

 

20 Risposte a “Ravioloni dolci di ricotta e cioccolata”

  1. Peccato…..li avete mangiati tutti?
    uno insieme al mio tè ci starebbe bene !! 😀
    io li ho fatti qualche volta fritti…li farò anche al forno !!
    Ciao Vane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.