Torta rustica di mele

La torta delle torte….a chi non piace e riesce a dir di no davanti ad una bella fetta? Secondo me è la torta casalinga per eccellenza, quella che quando si ha un pomeriggio vuoto,  ti viene voglia di farla e così ho fatto io.

Gli ingredienti per Torta rustica di mele sono:

250 gr di zucchero

3 uova intere

1 tazzina di olio di semi

mezzo bicchiere di latte

300 gr di farina tipo 00

1 bustina di lievito (io ho utilizzato quella di San Martino)

5 mele renette lavate, sbucciate e tagliate a dadini

Lavorate molto bene le uova con lo zucchero con le fruste elettriche e se volete avere un composto bello gonfio vi consiglio di lavorare gli ingredienti su di una pentola con acqua in ebollizione con fuoco al minimo, facendo attenzione a non avvicinarsi troppo al vapore per non far cuocere le uova. Vedrete che in questo modo le uova con lo zucchero si lavoreranno benissimo e verrà un composto molto gonfio, ma come dicevo è solo un consiglio o meglio un trucchetto, ma va benissimo lavorare zucchero e uova come si fa di solito.

Aggiungete l’olio di semi, il latte e girate ancora un poco; ora setacciate la farina con il lievito, unite all’impasto e girate bene.

Uinte le mele al composto lavorato, girate con un cucchiaio e versate il tutto in uno stampo per torta imburrato ed infarinato ( io ho utlizzato lo stampo in silicone per torta rotanda della Happyflex e non ho dovuto pertanto nè imburrare e nè infarinare lo stampo).

Infornate a 180° (forno statico) per circa 40 minuti (dipende dal forno), una volta cotto il dolce fatelo raffreddare, spoverizzatelo con lo zucchero a velo e servite.

Se avete seguito il mio consiglio di come sbattere le uova con lo zucchero avrete un dolce molto morbido, alto e ben lievitato in cottura, perchè per avere un dolce lievitato al punto giusto è fondamentale lavorare bene questi due ingredienti.

Ed ecco la mia Torta rustica di mele…resistete alla tentazione di mangiarne una bella fettona?

 

 

11 Risposte a “Torta rustica di mele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.