Crea sito
Image and video hosting by TinyPic

Rotolo di meringa morbida

| Dolci, Dolci al cucchiaio

Rotolo di meringa morbida

Il Rotolo di meringa morbida è una rivisitazione del classico tronchetto natalizio, come la Buche de Noel al mandarino oppure il Rotolo con crema alla vaniglia. Questo rotolo però, al posto della pasta biscotto, viene realizzato con uno strato di meringa morbida appunto, perché, a differenza della pavlova ad esempio, viene cotta in forno solamente per 20 minuti.

Il ripieno è fatto con una classica ganache al cioccolato che volendo potete aromatizzare con un po’ di scorza grattugiata di arancia oppure con i semini di una bacca di vaniglia scaldati insieme alla panna, a seconda dei vostri gusti.

L’idea arriva questa volta da un vecchio numero di Sale e Pepe ed è una ricetta che ha pochi ingredienti e che non richiede nemmeno troppo tempo per essere realizzata quindi ottima per i giorni di festa in cui si hanno sempre mille cose da fare. L’unico passaggio a cui bisogna prestare un po’ di attenzione è proprio l’arrotolamento in modo da non rompere la meringa. Read more…

Bundt cake alle carote e banane

| Dolci, Dolci da forno

Bundt cake alle carote e banane

La bundt cake alle carote e banane è una torta molto umida che ha la consistenza e il gusto di un banana bread arricchito da tante carote grattugiate. È una torta diversa rispetto alla torta di carote di Francesca che avevo realizzato qualche tempo fa, questa è più consistente e meno dolce ma comunque buonissima.

La ricetta questa volta arriva da Mary Berry, la signora della pasticceria d’oltremanica nonché uno dei giudici dell’edizione inglese di Bake Off. Tuttavia ho apportato qualche modifica alla ricetta originale aumentando la quantità di carote, perché altrimenti prevale il sapore della banana e infine al posto del topping al mascarpone ho voluto fare una classica glassa con lo zucchero a velo che sulla bundt cake da un risultato più ordinato. Se però volete fare una torta classica come nella versione originale vi lascio tra note anche la ricetta del topping al mascarpone. Inoltre con queste dosi si possono realizzare anche all’incirca 12 cupcakes come si può vedere su questo blog. Read more…

Torta mousse alle mandorle e cioccolato bianco

| Dolci, Dolci al cucchiaio

Torta mousse alle mandorle e cioccolato bianco

La torta mousse alle mandorle e cioccolato bianco è un dolce per palati peccaminosi, con una base croccante fatta con biscotti secchi (io ho utilizzato come al solito i miei amati digestive), nocciole e farro soffiato, che se non trovate potete sostituire con il più comune riso soffiato. La mousse invece è un tripudio di crema di mandorle, cioccolato bianco e panna montata e viene arricchita con dei lamponi che oltre a dare colore danno anche la giusta acidità alla torta.

L’ispirazione per questo dolce mi è venuta guardando la torta mousse di Guido Castagna che lui aveva realizzato quest’estate con cioccolato bianco, pistacchi e melone.

Consigli per realizzare una torta mousse perfetta? Innanzitutto scegliere un cioccolato bianco di buona qualità e poi sicuramente assemblare gli ingredienti della mousse a freddo in modo che la panna non si smonti.
 Read more…

1 2 3 53

Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google + | Bloglovin'

Blog | Copyright & Disclaimer | Contest | la cucina di Marta è anche su...

©2014-2016 la cucina di Marta by Marta Manzoni, tutti i diritti riservati

Privacy Policy

contatori visite