Crea sito

Pavlova alle pesche limone e menta

| Dolci, Dolci al cucchiaio, Dolci da forno

Pavlova alle pesche limone e menta

La pavlova alle pesche limone e menta è un dolce di origini australiane (per leggere la storia cliccate qui) sempre molto scenografico, nonostante sia anche piuttosto semplice da realizzare. Per la buona riuscita di questo dolce è necessario però prestare attenzione a due aspetti fondamentali: gli albumi devono essere a temperatura ambiente, altrimenti non monteranno correttamente e poi è necessario controllare bene la temperatura del forno per far sì che la pavlova rimanga bella bianca. Per ottenere la caratteristica consistenza di questo dolce, croccante fuori e morbida dentro, è richiesta una lunga cottura ed è anche fondamentale far raffreddare completamente la meringa in forno, con lo sportello leggermente aperto, prima di farcirla; per questo motivo, se volete, potete anticiparvi preparando il disco di meringa il giorno prima.  Continua a leggere…

Cheesecake senza cottura al cocco e cioccolato

| Cheesecake, Dolci

Cheesecake senza cottura al cocco e cioccolato

La cheesecake senza cottura al cocco e cioccolato è un dolce molto goloso perfetto per questi ultimi giorni d’estate in cui non si ha ancora voglia di accendere il forno. È un dolce a due strati su una base classica di biscotti digestive e cacao. Il ripieno di questa cheesecake è al cocco con l’aggiunta di cioccolato bianco, che rende il dolce stabile al taglio senza bisogno utilizzare la gelatina. L’ultimo strato è caratterizzato da una copertura al cioccolato fondente, che rimane però sempre morbida grazie al latte anche una volta che il dolce viene messo in frigorifero.

La decorazione è a dir la verità un po’ laboriosa, ma se non avete tempo, potete lo stesso decorare il vostro dolce con una spolverata di farina di cocco su tutta la superficie e delle fettine di bounty. Continua a leggere…

Tartufi alla birra e miele d’acacia

| Dolci, Senza forno

Tartufi alla birra e miele d’acacia

I tartufi alla birra e miele d’acacia sono un dolcino perfetto per tutti gli amanti del cioccolato. Sono semplicissimi e molto veloci da realizzare e non richiedono alcuna cottura, ma si preparano con solamente cinque ingredienti: cioccolato, panna fresca, birra, miele e zucchero di canna. Si prestano inoltre a molte varianti a seconda dei vostri gusti; ad esempio se non amate lo zucchero di canna potete scegliere di passarli nel cacao oppure nella granella di nocciole o pistacchi.  Continua a leggere…

Mattonella allo yogurt nocciole e amaretti

| Dolci, Dolci al cucchiaio, Senza forno

La mattonella allo yogurt è un dolce super estivo, che non richiede alcuna cottura e che si prepara davvero in pochissimo tempo. È un dolce gelato che si tiene in freezer ed è sempre pronto, basterà solo farlo rimanere circa una decina di minuti a temperatura ambiente.
Il ripieno di questa mattonella viene realizzato senza usare la gelatina, ma solamente mescolando insieme yogurt bianco, zucchero e panna montata, con l’aggiunta di amaretti sbriciolati e nocciole tritate grossolanamente. Un sottile strato croccante di cioccolato arricchisce il centro del dolce.

Per la copertura invece ho utilizzato del cioccolato fuso insieme a della panna fresca, in questo modo il cioccolato non congela e si possono realizzare delle fette perfette.
 Continua a leggere…

Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google + | Bloglovin'

Blog | Copyright & Disclaimer | Contest | la cucina di Marta è anche su...

©2014-2018 la cucina di Marta by Marta Manzoni, tutti i diritti riservati

contatori visite