Crea sito

Cannelloni con zucchine ricotta e speck

| Primi

Cannelloni con zucchine ricotta e speck

I cannelloni con zucchine ricotta e speck sono un primo piatto sostanzioso e molto saporito perfetto per il pranzo della domenica.
Per questa ricetta ho utilizzato i cannelloni già pronti che si trovano al supermercato, scegliete quelli che non hanno bisogno di precottura così non dovrete farli prima sbollentare in acqua, ma potrete farcirli direttamente da crudi. In forno durante la cottura rimarranno comunque morbidi grazie alla presenza del sugo di pomodoro e si gratineranno leggermente in superficie con il parmigiano reggiano grattugiato. Read more…

Bonet alle nocciole

| Dolci, Dolci al cucchiaio, Dolci da forno

Bonet alle nocciole

Il bonet è un tradizionale dolce al cucchiaio di origine piemontese che ha la consistenza di un budino e che solitamente viene preparato con amaretti, cacao, uova e latte.

In questa versione più antica, pur mantenendo il tradizionale rivestimento realizzato con il caramello, si sostituiscono gli amaretti con le nocciole tostate e il cacao con il cioccolato fondente. Il risultato è un dolce dal gusto ancora più deciso, profumato come vuole la tradizione, con un goccio di rum, che però può essere sostituito con la stessa quantità di caffè ristretto. Read more…

Flan di ratatouille con robiola e prosciutto

| Antipasti, Secondi, Secondi golosi

Flan di ratatouille con robiola e prosciutto

Il flan di ratatouille con robiola e prosciutto è un piatto molto sfizioso che può essere servito sia come antipasto che come piatto unico. È molto pratico anche come pranzo veloce da portare in ufficio già tagliato a fette nella lunch box e riscaldare velocemente al microonde.
Al contrario se decidete di servire il vostro flan di ratatouille come antipasto potete aggiungervi una fonduta di taleggio a parte, la ricetta della fonduta è nelle note. Read more…

Torta quattro quarti ai frutti di bosco e crema frangipane

| Dolci, Dolci da forno

Torta quattro quarti ai frutti di bosco e crema frangipane

La torta quattro quarti è una delle più famose basi per dolci che vengono poi farciti con le creme che si preferiscono. Il nome “quattro quarti” ricorda che i quattro ingredienti principali ovvero farina, zucchero, uova e burro si trovano tutti in parti uguali. In questa versione invece la base della torta viene arricchita con dei frutti di bosco, che la mantengono più umida dopo la cottura, per questo motivo è necessario aumentare leggermente la dose della farina.

Questa torta si caratterizza anche per la doppia cottura in forno: prima si cuoce la base quattro quarti, poi si farcisce la superficie del dolce con la crema frangipane, lo si decora con tante fettine di pesca tagliate sottili e si procede con una seconda cottura in forno. Read more…

Strudel integrale di uova e verdure al salto

| Secondi, Secondi vegetariani, Torte salate e quiche

Lo strudel integrale di uova e verdure al salto è un secondo piatto vegetariano e molto gustoso. La pasta di questo strudel è una sorta di pasta brisé che però si realizza aggiungendo una parte di farina integrale alla classica farina 00. Se volete un risultato ancora più rustico potete utilizzare in alternativa solo farina di tipo 1 semi-integrale.

Il ripieno invece viene realizzato con delle verdure saltate in padella e delle uova strapazzate preparate a parte. Read more…

1 2 3 51

Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google + | Bloglovin'

Blog | Copyright & Disclaimer | Contest | la cucina di Marta è anche su...

©2014-2017 la cucina di Marta by Marta Manzoni, tutti i diritti riservati

Privacy Policy

contatori visite