Crea sito

Cheesecake fredda al limone e basilico

| Cheesecake, Dolci

Cheesecake fredda al limone e basilico

La cheesecake fredda al limone e basilico è un dolce dal gusto molto particolare e fresco, perfetto per l’estate anche perché non richiede alcuna cottura in forno, ma la crema si solidifica in frigorifero grazie alla gelatina o colla di pesce.
Per realizzarla le foglie di basilico freschissimo vengono tritate nel mixer con il succo di limone, in modo che non anneriscano. Poi questo composto viene aggiunto alla crema di formaggio e si lascia riposare il tutto in frigorifero.
Il dolce può essere preparato in anticipo anche se vi consiglio di decorarlo con i kiwi a pezzetti solo poco prima di servire.  Read more…

Rotolo al cacao con ciliegie e ricotta

| Dolci, Dolci al cucchiaio

Rotolo al cacao con ciliegie e ricotta

Il rotolo al cacao con ciliegie e ricotta è un dolce molto cremoso e anche piuttosto leggero che si realizza con una pasta biscotto al cacao e una crema di ricotta e zucchero arricchita dalle ciliegie denocciolate e cotte velocemente in padella.

È un dolce simile al rotolo di pasta biscotto al cacao con crema di fragole che avevo realizzato qualche tempo fa e anche questo si presta molto bene alla bella stagione infatti il forno deve rimanere acceso solo 6-7 minuti ovvero il tempo necessario per cuocere la pasta biscotto. Read more…

Cheesecake fredda al cioccolato fondente

| Cheesecake, Dolci, Dolci al cucchiaio

Cheesecake fredda al cioccolato fondente

La cheesecake fredda al cioccolato fondente è il dolce perfetto per l’estate perché si prepara senza dover utilizzare il forno e senza gelatina. La crema, infatti, si solidifica in frigorifero proprio grazie alla presenza del cioccolato fuso. Questo dolce ha pochissimi ingredienti e vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti veramente in pochissimo tempo.
La cheesecake al cioccolato si può decorare con la frutta di stagione che più vi piace: io ho scelto le ultime fragole e le ciliegie, ma volendo si può arricchire questo dolce con delle fettine di pesca o di albicocca oppure ancora con dei frutti di bosco misti. Read more…

Torta di ricotta con frolla al cacao

| Dolci, Dolci da forno

Torta di ricotta con frolla al cacao

La torta di ricotta con frolla al cacao è un dolce simile ad una cheesecake cotta in cui i biscotti secchi sbriciolati sono sostituiti da una frolla al cacao. È una torta dal gusto molto fresco, perfetta da essere decorata con delle fragole come ho fatto io oppure con delle ciliegie fresche o leggermente caramellate in padella con 1-2 cucchiai di zucchero proprio come avevo fatto per la cheesecake alle ciliegie.
La ricetta di questa torta è ispirata a quella di Gabila del blog panedolcealcioccolato. Read more…

1 2 3 62

Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google + | Bloglovin'

Blog | Copyright & Disclaimer | Contest | la cucina di Marta è anche su...

©2014-2017 la cucina di Marta by Marta Manzoni, tutti i diritti riservati

Privacy Policy

contatori visite