Tiramisù di pavesini e yogurt greco

Se avete voglia di un dolce goloso e veloce da preparare, senza dover sporcare tanti strumenti, questo tiramisù di pavesini e yogurt greco è proprio l’ideale. Lo yogurt greco, ricco di fermenti lattici benefici, è più nutriente e più denso rispetto allo yogurt comune e si presta a molte ricette sia dolci che salate.

Tiramisù di pavesini e yogurt greco

Tiramisù di pavesini e yogurt greco

Ingredienti:

  • 500 gr di yogurt greco
  • 400 gr di ricotta
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di zucchero al velo
  • 200 gr di pavesini
  • 200 ml di caffè
  • cacao in polvere q.b.

Preparazione:

Mettette in una ciotola lo yogurt greco, la ricotta, la vanillina, lo zucchero al velo setacciato e mescolate per amalgamare bene il tutto fino a che non si sarà formata una crema soffice ed omogenea.

Preparate il caffè e mettetelo in un piatto fondo lasciandolo raffreddare prima di inzuppare i pavesini.

A questo punto procedete alla preparazione del tiramisù, versando e spalmando con un cucchiaio un poco di crema sul fondo di una pirofila, rettangolare o rotonda come più gradite, poi passate velocemente i pavesini uno alla vota nel caffè raffreddato ed in fine adagiateli nella pirofila creando uno strato omogeneo. Ora coprite lo strato uniformemente con parte della crema, e continuate con altri strati fino all’esaurimento degli ingredienti, ultimando con la crema livellandola bene.

Gli strati del dolce dipendono dalla dimensione della pirofila, se volete utilizzarne una larga potete anche fare solo due strati di tiramisù.

Spolverizzate ora con abbondante cacao in polvere e servite.

Se invece volete prepararlo in anticipo e servirlo ben freddo, coprite la pirofila con carta stagnola e ponetela in frigorifero, poi spolverizzate con il cacao solo appena prima di servirlo.

Potete inoltre guarnire, se gradite,  con della granella di pistacchio o di  nocciola.

Vi aspetto anche sulla mia pagina facebook, ecco il link -> https://www.facebook.com/lacucinadilice/

2 Risposte a “Tiramisù di pavesini e yogurt greco”

    1. Ciao Maria si puoi sostituire la panna con la ricotta, però rendila morbida prima di aggiungerla! Grazie e buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.