Tenerina al cioccolato e peperoncino

La torta Tenerina è un dolce tipico ferrarese in cui il cioccolato è l’ingrediente protagonista ed è caratterizzata da una superficie croccante ed un interno molto morbido ed umido. Il suo sapore è molto intenso e aggiungendo un pizzico di peperoncino diventa un dolce ancora più stuzzicante e sfizioso. Questa torta tenerina al cioccolato e peperoncino è un ottimo dessert semplice da preparare, ideale ad ogni occasione soprattutto per chi ama i gusti un po’ piccanti. Ora passiamo alla ricetta…

Tenerina al cioccolato e peperoncino
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30/35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6/8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Cioccolato fondente
  • 120 g Burro
  • 180 g Zucchero
  • 2 Tuorli (+ 1 uovo intero)
  • 60 g Farina
  • 1/2 cucchiaini Peperoncino in polvere
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Mettete in un tegame il coccolato ed il burro e fateli sciogliere a bagnomaria poi togliete dal fuoco e mescolate per amalgamarli bene. Lasciate intiepidire.

    Mettete in una ciotola i tuorli e l’uovo intero poi aggiungete lo zucchero e montateli con l’aiuto di una frusta elettrica fino a che saranno chiari e spumosi.

  2. Ora unite il cioccolato intiepidito alle uova montate e mescolate.

    A questo punto aggiungete la farina setacciata poco alla volta, il peperoncino in polvere e mescolate dal basso verso l’alto fino a che non sarà tutto ben amalgamato ed omogeneo.

    Versate e livellate ora l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata precedentemente poi mettete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 30/35 minuti.

  3. Ultimata la cottura prima di sformare la torta attendete che si sia intiepidita.

    La vostra tenerina al cioccolato è pronta… spolverizzatela con dello zucchero a velo prima di servirla.

    Buon appetito!

     

    Se vi fa piacere potete seguirmi anche:

Note

Se gradite un sapore più piccante per la vostra tenerina al cioccolato potete aggiungere un pizzico in più di peperoncino facendo attenzione però a non esagerare. Il piccante è piacevole se non troppo forte altrimenti rischia di diventare fastidioso.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tenerina al cioccolato e peperoncino”

  1. Ciao,
    ho conosciuto il tuo blog tramite Ricette Blogger Riunite e devo farti i miei complimeneti per le ottime ricette, in particolare mi ha colpito questa torta di cioccolato al peperoncino. Una volta l’ho assaggiata in un ristorante di cucina messicana, ma non sono ancora riuscita ad ottenere un risultato soddisfacente, questa tua ricetta mi sembra promettere bene. Prevedo di provarla al più presto 😉
    A presto
    Cristina

    1. Grazie Cristina, sono contenta che ti piaccia il mio blog, in questa torta il tocco di peperoncino è leggero ed equilibrato, l’avevo preparata con più peperoncino ed era quasi fastidiosa. Se la preparerai, fammi sapere se ti è piaciuta! Grazie mille ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.