Polpettone di tonno al vapore

Il tonno, per me, è veramente un jolly in cucina, lo utilizzo spesso e in svariati piatti, mia figlia lo adora e so quindi, quasi sempre, come farle mangiare alcuni piatti che senza non mangerebbe. Questo polpettone di tonno al vapore me lo ha suggerito la mia amica Lara, ed ha avuto un gran successo soprattutto con i miei bimbi, è un secondo piatto semplice da preparare molto gustoso e grazie alla cottura al vapore è anche più leggero. Vi suggerisco di accompagnarlo con dei pomodorini e olive nere oppure ad un ottima insalata di patate. Ora passiamo alla ricetta…

Polpettone di tonno al vapore

Polpettone di tonno al vapore

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 scatole di tonno da 80 g
  • 10 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 6 cucchiai di pangrattato
  • 4 uova intere
  • 1 cucchiaino di origano secco (facoltativo)
  • 10 capperi
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Fate sgocciolare il tonno, mettetelo in una ciotola e sminuzzatelo molto finemente poi aggiungete il parmigiano grattugiato, il pangrattato, le uova, l’origano a vostro piacimento, i capperi tritati, un pizzico grosso di sale e  uno piccolo di pepe e mescolate accuratamente fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo e ben amalgamato.

Predisponete ora una pentola riempita fino a metà con acqua e posizionateci sopra il cestello apposito per la cottura al vapore poi portate l’acqua a bollore. Per chi possiede una vaporiera utilizzerà quella.

A questo punto formate il polpettone e ricopritelo con carta da forno poi adagiatelo nel cestello sopra al vapore, copritelo con un coperchio e fatelo cuocere per circa 25 minuti rigirandolo di tanto in tanto. Il polpettone dovrà risultare morbido.

Ultimata la cottura attendete qualche minuti prima di toglierlo dalla carta per evitare di scottarvi con il vapore che fuoriesce.

Il vostro polpettone di tonno è pronto da servire!

Ottimo gustato sia caldo che tiepido.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.