Melanzane ripiene cotte nel Fornetto Versilia

Le melanzane sono davvero buonissime e si possono cucinare in molti modi, io tra le varie preparazioni adoro quelle ripiene al forno o semplicemente grigliate con un filo d’olio extravergine d’oliva crudo. In questi giorni di caldo però accendere il forno sembra quasi un atto di coraggio, allora ho provato la cottura nel mio adorato Fornetto Versilia e ne sono rimasta soddisfatta. Certo la cottura al forno da quel tocco gratinato che con questo è difficile ottenere, ma il risultato è comunque ottimo. Le melanzane ripiene cotte nel Fornetto Versilia è un gustoso secondo piatto, semplicissimo da realizzare e molto appetitoso. Passiamo ora alla ricetta…

Melanzane ripiene cotte nel Fornetto Versilia

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 melanzane medie
  • 1 e 1/2 cipolla
  • 160 g di tonno sott’olio
  • 4/5 foglie di basilico
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 4 fette di fontina

Preparazione:

Lavate le melanzane e tagliatele a metà per il lungo. Ora cospargetele con un poco di sale e adagiatele capovolte in un colapasta. Lasciatele riposare per circa 30/40 minuti in modo che perdano il loro retrogusto amarognolo.

Passato il tempo necessario, sciacquatele sotto all’acqua corrente dopo di che scottatele in acqua bollente per circa 5/6 minuti.

Nel frattempo sbucciate e tagliate a fettine sottili le cipolle poi fatele rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva, dopo di che aggiungete il tonno, le foglie di basilico tritate, un pizzico di sale, mescolate bene e lasciate insaporire il tutto.

Arrivati a questo punto scavate la polpa al centro della melanzana con l’aiuto di un cucchiaio poi versate all’interno il ripieno di tonno e cipolla appena preparato.

Adagiate ora le fette di fontina su ciascuna melanzana ripiena.

Foderate il Fornetto Versilia con della carta forno, posizionate all’interno le melanzane, irroratele con un filo d’olio extravergine d’oliva e chiudete il coperchio.

Ora mettete l’apposito spargifiamma sul gas (fornello medio) e posizionatevi sopra il Fornetto.

Accendete il gas a fiamma alta per circa 5 minuti poi abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 55/60 minuti. Controllate comunque la cottura in quanto le melanzane devono risultare ben morbide.

Le vostre melanzane ripiene sono pronte.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.