Yogurt greco con fichi caramellati e noci

Ciao a tutti oggi vi propongo una ricettina semplicissima, fresca e pronta in pochi minuti: lo yogurt greco con fichi caramellati e noci. Ottimo e rinfrescante dolcetto ideale come dessert, perfetto come merenda e perchè no anche per una golosa colazione. I fichi li ho caramellati con il miele e in cucina si è diffuso un profumo talmente dolce che ho fatto veramente fatica ad attendere che si intiepidissero per gustarli. I miei bimbi ne vanno matti, infatti è diventata una delle merende preferite. Ora passiamo alla ricetta…

Yogurt greco con fichi caramellati e noci

Yogurt greco con fichi caramellati e noci

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di yogurt greco
  • 10 g di zucchero a velo
  • 3 fichi freschi medi
  • 4 cucchiai di miele d’acacia
  • 8 gherigli di noce

Preparazione:

Mettete in una ciotola lo yogurt greco, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate bene per incorporarlo. Riponete ora la ciotola in frigorifero fino al momento della composizione del bicchierino o ciotolina, come più preferite.

Lavate bene i fichi e tagliateli a spicchi. Se preferite togliere la pelle, fatelo con attenzione perchè rischiate di romperli.

Mettete il miele in una padella antiaderente e fatelo scaldare dopo di che aggiungete gli spicchi di fico e fateli caramellizzare mescolandoli molto delicatamente. Lasciateli intiepidire.

Tritate ora le noci grossolanamente.

Arrivati a questo punto passiamo a comporre il bicchierino da servire.

Versate lo yogurt greco fino a riempire quasi totalmente il bicchierino o ciotolina poi posizionate sulla superficie gli spicchi di fico, versate un filo di miele e cospargete con le noci tritate.

Il vostro semplicissimo dolce è pronto, buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.