Come caramellare le bucce d’arancia

Come caramellare le bucce d’arancia,io ho fatto tutto il procedimento che bisogna fare per preparare questa ricetta,voi se preferite potrete lasciarli caramellati ha me piace molto il gusto dell’arancio,ma non mi piace sentire quella buccia che mi rimane in bocca.Mi piace metterlo in tutti i dolci al posto della vaniglia che costa caro,sono gusti.Quando ho finito tutto il procedimento fatto bene ho messo le caramelle d’arancio nel bimby è ho macinato tutto,conservazione in frigo chiuso per bene,quando voglio me lo ritrovo troverete un altra ricette come polverizzare le bucce d’arancio-Qui.La stessa preparazione può essere fatta con le scorze di limone (anch’esse rigorosamente biologiche)

 

Come caramellare le bucce d'arancia

 

Come caramellare le bucce d’arancia

Assicurati di avere a portata di mano:

Come caramellare le bucce d’arancia procuratevi delle arance rigorosamente biologiche: questo è molto importante poiché le arance trattate trattengono sulla buccia, molto porosa, sostanze chimiche dannose per la salute.
Tagliate la scorza a strisce larghe più o meno un dito, cercando di eliminare la fibra (quella sorta di pellicina bianca) che risulterebbe amarognola al palato,potrebbe essere pratico adoperare un pelapatate ma, se non ne siete provvisti, sarà sufficiente anche un semplice coltello, anche perché non servirà eccessiva cura in quanto le successive bolliture rimedieranno completamente a ripulire la scorza eventuali residui di fibra.

Ora, sistemate tutte le bucce in una pentola coprendole con acqua a sufficienza. Mettiamola su un fuoco medio fino a portarla ad ebollizione per un paio di minuti.  A questo punto lasciamo il tutto a raffreddare e quindi scoliamo.  Questo stesso procedimento andrà ripetuto altre due volte, per un totale di tre bolliture.

Terminata la fase di bollitura, lasciate a raffreddate le bucce per un paio d’ore;
Dopodiché occorrerà pesarle, in quanto bisognerà aggiungervi lo stesso peso dizucchero e di acqua: se, ad esempio, le vostre scorze pesano 500 g. Le dosi di zucchero e d’acqua saranno equivalenti.
Ponete quindi la stessa quantità d’acqua, di zucchero e di bucce in una pentola e potete ad ebollizione a fuoco lento, fino a completo assorbimento dello sciroppo; in questa fase dovrete avere cura di mescolare di tanto in tanto il composto con un cucchiaio di legno.
In quest’ultima parte del procedimento bisognerà prestare molta attenzione e aver cura di non far caramellare lo sciroppo, né di farlo scurire.
Per avere un risultato ottimale, lo sciroppo deve solo addensarsi

 

In poco meno di un’ora la cottura sarà ultimata.  Quindi versate, adesso, il contenuto della pentola su un foglio di carta da forno e lasciatelo raffreddare a lungo, a quel punto le vostre scorze saranno pronte. Se i vostri canditi risulteranno numerosi potrete conservarli per circa due mesi in un barattolo sterilizzato tramite bollitura e con chiusura ermetica, manterranno intatto per tutta la durata del tempo profumo e sapore.

Quando avete finito passate il tutto nel boccale del bimby,frullateli per bene e conservatelo in un barattolo sterilizzato,appena si raffredda conservatelo in frigo,l’importante che lo richiudete per bene quando lo riutilizzate.

 

Consigli

Se preferite potete tagliare le scorze a dadini invece che a fette, per creare dei canditi adatti anche a biscotti e pasticcini

Non dimenticare mai:Utilizzate le arance per preparare una macedonia e magari un risotto particolare

Quando le scorze saranno pronte potrete immergerle nella cioccolata fusa e lasciarle nuovamente raffreddare affinchè il cioccolato si solidifichi diventando una copertura croccante

Di che ti piace lamiapassioneriscopertajuli

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Una risposta a “Come caramellare le bucce d’arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.