Tatin di mele e pere

Tatin di mele e pere e come narra la storia, un dolce nato per errore da una delle sorelle Tatin, invece io per non fare rovinare la frutta mi sono detta preparo una bella tatin, convinta che era di pere! Mi ricordavo che era di pere e non di mele, quindi ho iniziato a preparare la frutta, senza leggere quale occorreva, e scopro che erano mele! E devo essere sincera non mi è dispiaciuta. Alla fine avevo anche due grosse mele ho utilizzato pere e mele. La ricetta è la Tatin di mele che ho visto da giallo zafferano, ogni tanto provo le mitiche ricette di Sonia e non sono mai delusa!

Tatin di mele e pereTatin di mele e pere

Difficoltà: media

Costo: basso/medio

Tempo: 40/50 minuti circa

Gruppo ricette: I dolci

Ingredienti:

  • 75 gr di burro
  • 4 mele 
  • 10 pere piccole
  • 200 gr di zucchero (anche meno, dipende dalla grandezza della tortiera io ho utilizzato una tortiera quadrata  25 x 25 cm

per la pasta brise’:

  • circa 70nml di acqua freddissima
  • 100 gr di burro o meglio margarina
  • 200 gr circa di farina
  • un pizzico di sale

Preparazione:

  1. Mettere la farina a fontana unire il burro freddissimo a pezzettini ed il pizzico di sale, unire man mano l’acqua che deve essere freddissima, e man mano formare la pasta.
  2. Ho utilizzato meno acqua perché ho usato una farina che assorbe molto, quindi rischiavo di avere una pasta troppo molle. Impastare bene fino a formare una pasta elastica ed omogenea. Lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  3. Sbucciare mele e pere e tagliarle in 4 togliendo torsolo e semi.
  4. Prendere la tortiera spalmare il fondo con del burro ed il resto metterlo a ciuffetti nella tortiera, versare lo zucchero tranne qualche cucchiaio da utilizzare dopo, fare il primo strato di mele e pere e poi spolverare con lo zucchero restante.
  5. Portare la tortiera sul fuoco e far sciogliere lo zucchero finché non si colora.
  6. Prendere la sfoglia stenderla sottile e ricoprire il dolce con la sfoglia facendo ben rientrare i bordi.
  7. Cuocere in forno a 200° per circa 20/30 minuti molto dipende dal forno, quello che ho utilizzato io è particolare ormai so come usarlo.
  8. Oppure fare come dice Sonia per 15 minuti a 220° ed altri 15 a 180°.
  9. Rovesciare subito il dolce, facendo attenzione a quando lo girate, per esempio per la tortiera che avevo io, lo zucchero ed il burro erano troppi, infatti mi si è creato del liquido sotto, che ho fatto scolare prima di capovolgere su un piatto.

Nonostante l’errore era molto delicata, sarebbe perfetto da servire con una bella crema allo zabaione.

E per deliziarvi ancora meglio ecco i muffin al cioccolato che ha fatto mia sorella Francesca, seguendo la ricetta di giallo zafferano, solo che lei ha utilizzato il cioccolato fondente a pezzetti

e guardate che meraviglia! mi è capitato un pezzo di cioccolato a cuore

E poiché oggi mi sento molto dolce, guardate un po’, i cookies fatti da Lucia un’amica di mia sorella, deliziosi! Veramente fantastici, appena posso mi faccio dare la ricetta.

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

12 Risposte a “Tatin di mele e pere”

  1. Ciao Eva!
    troppe cose buone tutte assieme!!!
    meravigliosa sia la tarte tatin che i muffin!!! A quest’ora me me servirebbe giusto uno per riuscire ad arrivare fino a mezzogiorno!!
    A presto

  2. Oh bè tesoro, mele pere che differenza c’è? sono buone entrambe e poi è bello sperimentare!
    certo che seguire una dieta è difficilissimo entrando nel tuo blog. Troppe bontà!
    mi prendi per la gola ed io non so come fare!!! ma quante ricette metti Eva?? non riuscirò mai a venirti dietro!!! ihihhi
    brava brava brava!! e brava anche tua sorella, il talento in cucina è di famiglia!!!
    bacioniiiiiiiiii

    1. Grazie tante, quando posso inserisco qualcosa di nuovo, specie se sto a casa! Ho un bel repertorio dalla mia vecchia pagina di cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.