Strudel di mele e crema al limone

Strudel di mele e crema al limone, un dolce delicato e molto semplice da fare, basta avere della pazienza e del tempo libero.

La ricetta della sfoglia l’ho presa direttamente dal giallo zafferano: strudel di mele

Strudel di mele e crema al limoneStrudel di mele e crema al limone

Difficoltà: media

Costo: basso/medio

Tempo: 40/50 minuti circa

Gruppo ricette: I dolci

Ingredienti per uno strudel di circa 30/40 cm:

  • 2 mele medie

per la pasta:

  • 100 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio evotravergine di oliva
  • 250 gr di farina circa
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo medio
  • 3 cucchiai di zucchero

Per la crema:

 
  • 50 gr di farina
  • 500 ml di latte
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo intero e 2 tuorli
  • scorza di limone

Strudel di mele e crema al limone

Preparazione:

  1. Versare la farina a fontana unire tutti gli ingredienti tranne l’acqua, che invece unirete man mano che vi occorre, io per esempio ne ho messa poco meno, perché il mio tipo di farina ne assorbiva molta.
  2. Impastare facendo ritornare la farina verso il centro in modo tale da non far fuoriuscire l’acqua dal centro della fontana.
  3. La pasta deve essere liscia e molto elastica deve lavorarsi facilmente, se occorre potete unire altra farina, specie se il vostro tipo di farina come la mia assorbe poco.
  4. Mettere la pasta nella pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per 30 minuti. Io ho messo anche lo zucchero ma la ricetta originale non lo prevede.
  5. Nel frattempo preparare la crema:
  6. Mettere a bollire il latte con le scorzette di limone, ma facendo attenzione a non lasciare la parte bianca altrimenti il latte diventa amaro.
  7. In una ciotola unire le uova e lo zucchero e mescolare bene con l’aiuto di una frusta.
  8. Quando il latte bolle togliere le scorze di limone e versare a filo nella crema e mescolare uniformemente.
  9. Rimettere il tutto sul fuoco abbastanza basso e mescolare lentamente fino a che bolle, continuare a mescolare per altri 5 minuti circa, e far riposare.
  10. Tagliare le mele a fettine sottili e spolverarle leggermente di zucchero semolato.
  11. Stendere la pasta molto sottile. Sonia ci consiglia di stenderla su un canovaccio infarinato, io non ne avevo uno adatto e ho messo la sfoglia tra due fogli di carta forno, e ho steso la sfoglia con il matterello, solo che è meglio il canovaccio perché si stende meglio. Spalmare la crema* sulla pasta, versare le mele e pian piano con l’aiuto della carta forno arrotolare il tutto su se stesso ben stretto. Decorare con fettine di mele avanzate. Cuocere in forno a 200° circa per 40/50 minuti. Potete servire sia tiepido che freddo.

*Personalmente ne ho utilizzata meno, me ne è avanzata un bicchiere, che ho lasciato per il giorno dopo come dessert. Inoltre ho messo un po’ di crema da un lato dello strudel sopra le mele, diciamo dal lato che ho arrotolato, infatti nella foto sotto a sinistra si nota la crema che fuoriesce.

 
Strudel di mele e crema al limoneStrudel di mele e crema al limone
Strudel di mele e crema al limone
 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

12 Risposte a “Strudel di mele e crema al limone”

    1. era veramente buono! ora mi devo inventare qualcosa di nuovo ma con la farina di riso! ora è una sfida

  1. Che buono anche questo strudel! Oggi ho preparato insieme a mia mamma quello classico, mi sembra squisita anche questa variante con mele e limone…. 1 abbraccio e buona domenica, Evelin ^_^

    1. questo tipo non occorre, di solito anche io lo spennello, ma poiché ho messo sopra le mele ho solo spolverato con lo zucchero semolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.