Petali di formaggio

Petali di formaggio semplici da realizzare ottimi come snack veloce e soprattutto profumati, e sono buoni anche per spalmarci sopra il formaggio cremoso o mousse di prosciutto paté di olive o altro, dipende dai vostri gusti. Inoltre possono anche essere farcite, ma non mi sbilancio troppo perché ho in serbo una sorpresa per domani.

Ma ora passiamo ai nostri petali di formaggio, vi piacciono?

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo: 5/10 minuti
Tipo di cottura: al forno
Gruppo ricette: Sfizi e aperitivi
 
Ingredienti:
– parmigiano grattugiato
– erba cipollina
 

Preparazione:

Scaldare una padella antiaderente, e versarci sopra un cucchiaino di formaggio grattugiato spalmandolo bene e formando un cerchio, far asciugare facendo attenzione e a non fare attaccare il tutto, girare con l’aiuto di una spatola facendo leva ai bordi e man mano alzandoli e poi girarla. Non vi preoccupate se viene deformata, potete schiacciarla con la spatola, e fare asciugare anche dall’altro lato. Spolverare subito di erba cipollina. Per le prime volte meglio farne una alla volta, una volta capito il meccanismo potete anche cuocerne 3 o 4 insieme. Inoltre potete fare cialde più grandi e dare una forma quando ancora sono calde, pressandole bene con le mani su una forma, manterranno la forma voluta, ma fate attenzione a non bruciarvi le mani! Personalmente uso uno strofinaccio pulito, anche perché i formaggi fusi “trasudano” oli, e rischiate di bruciarvi le mani. Inoltre sono buoni anche pucciati nelle salse piccanti o messi in zuppe di fagioli, tipo tacos messicani. Volendo potete unire paprica e formaggio così da dare un gusto particolare e molto piacevole. Un’altra variante è unire al formaggio noci tritate, solo che dovete fare attenzione perché “trasuda” molto olio.

[banner corners=”rc:0″]

 

16 Risposte a “Petali di formaggio”

  1. Eva tesoro ma sono davvero così facili da fare? a vederli credevo che si doveva fare chissà cosa per realizzarli invece sono meravigliosamente facili!
    Quindi fanno per me! ;P
    bravissima tesoro, le ricette più semplici sono le migliori!!!
    bacionii

    1. si vero! io li ho visti fare una decina di anni fa alla prova del cuoco, e in passato ho preparato dei cestini di formaggio ripieni di gnocchi ed asparagi, veramente buono!

  2. Ciao Eva a quest’ora i tuoi petali mi mettono una voglia di aperitivo pazzesca…li trovo perfetti per stuzzicare accompagnati da un bel calice di vino 😉 Un abbraccio!!!

  3. Che ricetta fantastica… io ho provato un po’ di volte a farli ma quando li giravo si rompevano tutti, forse perché li ho sempre fatti troppo grandi e sottili! Adesso ci riprovo! 🙂

    1. diciamo che ci vuole un po’ di esperienza, e devi trovare la consistenza giusta, inoltre non deve essere troppo sottile, altrimenti si spezzano e non riesci a girarli.

  4. Ho già fatto cannoli, cestini e cornucopie , ma ai petali non avevo mai pensato…è un’idea ottima, soprattutto da pucciare! bacioni e brava!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.