Gnocco fritto ricetta tipica emiliana

Lo gnocco fritto è una ricetta tipica dell’Emilia Romagna realizzato con un impasto a base di farina e strutto che viene tagliato a rombi o rettangoli e pori fritto rigorosamente secondo tradizione nello strutto. Tuttavia per una versione più leggera si può optare per l’olio di semi di arachidi o di girasole come ho fatto io. Lo gnocco fritto può essere servito come antipasto o come aperitivo e può tranquillamente sostituire il pane a tavola.gnocco fritto

Gnocco fritto

Ingredienti:

  • 500 g di farina tipo 0 (o 00)
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 70 g di strutto
  • 180 ml di acqua tiepida 
  • olio di arachidi per friggere (o strutto secondo la tradizione)

Procedimento:

Sbriciolate in una ciotola il lievito di birra, unite il cucchiaino di zucchero quindi versate 50 ml di acqua tiepida e fate sciogliere bene il lievito mescolando con un cucchiaino. Aggiungete due cucchiai di farina e mescolando con una forchetta, formate una pastella morbida e fate riposare il tutto per una mezzora. Trascorso il tempo versate il resto della farina in una ciotola capiente, aggiungete lo strutto, la pastella e 125 ml di acqua nella quale avrete fatto sciogliere il sale. Cominciate ad impastare e se necessario aggiungere la restante acqua. Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua trasferite l’impasto su una spianatoia e continuate a lavorarlo finché non risulta liscio ed omogeneo. Raccogliete l’impasto in una palla e mettetelo in una ciotola infarinata, incidete una croce sull’impasto e coprite la ciotola con della pellicola trasparente. Lasciate lievitare in un posto tiepido e privo di correnti finchè l’imposto non abbia triplicato di volume, (di solito occorrono dalle 2 alle 3 ore, dipende dalla temperatura del luogo). Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia dello spessore di circa 3 mm e con una rotella tagliapasta ricavate tanti rombi o rettangoli di circa 10 cm di lato. Scaldate abbondante olio e friggetevi pochi rombi per volta, facendoli dorare leggermente da entrambi i lati. Scolate lo gnocco fritto su carta assorbente e servitelo ancora caldo con un tagliere di salumi e formaggi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.