Brasato al barolo

Brasato al barbera Brasato al barbera Brasato al barberaIngredienti per 8-10 persone:

  1.  1200 kg di carne per brasato
  2. 2 cipolle
  3.  2 carote
  4. 1/2 costola di sedano
  5. 1 patata
  6. 1 spicchio d’aglio
  7. 1/2 litro di barolo
  8. olio evo
  9. pepe
  10. rosmarino
  11. 2 foglie di alloro
  12. 2 chiodi di garofani
  13. 1 pizzico di cannella in polvere (facoltativo)
  14.  Preparazione:
  15. Adagiate la carne in un contenitore abbastanza capiente e versatevi sopra il barolo. Aggiungete la cipolla, la patata, le carote e sedano tagliati a pezzi piuttosto grossi, l’aglio, l’alloro, un pizzico di cannella e qualche granello di pepe nero.
  16. Lasciate marinare la carne per qualche ora. Trascorso il tempo necessario, togliete la carne dal liquido della marinatura ed asciugatela. Mettete a scaldare l’olio  in una casseruola e fate rosolare la carne con tutte le sue verdure (che avete tolte dalla marinata) a fuoco vivo.
  17. Aggiustate di sale la carne ben rosolata e continuate la cottura bagnandola spesso con il vino della marinata. Coprite con un coperchio e  cuocete per circa 2 ore. Togliete le verdure, frullatele e mettete il sugo ottenuto nuovamente nella casseruola, continuate la cottura del brasato (sempre a fuoco bassissimo) fino al termine della cottura che deve risultare ben cotta.
  18. Lasciate intiepidire la carne, quindi tagliatela a fette e servitela calda con il sugo di cottura e, con contorno di purea di patate o polenta.
  19. Buon Appetito! 

Pubblicato da Lussy il pranzo è servito

Ciao sono Luciana, mi piace cucinare cosi ho deciso di aprire il mio blog di cucina tramite Giallo Zafferano. Ho altri hobby che amo molto, realizzo anche bigiotteria.

6 Risposte a “Brasato al barolo”

I commenti sono chiusi.