Cheesecake alle ciliegie

Ingedienti

  1. 250 g di ricotta
  2. 250 g di mascarpone
  3. 200 ml di panna montata
  4. 300 g di biscotti digestive
  5. 125 g di burro
  6. 400 g di ciliegie disossate e pulite
  7. 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  8. 125 g di zucchero a velo
  9. 80 g di zucchero semolato
  10. 12 g di fogli di gelatina

Preparazione

In un pentolino mettete  le ciliegie con 80 g di zucchero semolato, la buccia di un limone, 1 bicchiere di acqua e fate cuocere per 10 minuti. Lasciate  raffreddare il composto di ciliegie, scolate con un colino, mettete in un pentolino lo sciroppo e tenete da parte.

Tritate i biscotti fino a quando non saranno sbriciolati, metteteli in un ciotola. Aggiungete il burro fuso e amalgamate bene. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro dopo aver foderato con carta da forno il fondo, livellate bene il composto con il dorso di un cucchiaio, mettetelo in frigorifero per 20 minuti.

In una ciotola capiente, mettete la ricotta, il mascarpone, la panna montata, lo zucchero a velo, la scorza di limone e l’estratto di vaniglia. Mescolate fino a ottenere un composto cremoso, a questo punto aggiungete il composto di ciliegie, mescolate e versate tutto sulla base di biscotti, mettete il dolce in frigorifero per 2 ore. In una scodellina mettete a bagno con acqua la gelatina in fogli per 10 minuti, quindi strizzatela aggiungetela allo sciroppo di ciliegie e mettete sul fuoco a fiamma bassa senza fare bollire. Lasciate intiepidire e versate la gelatina su tutta la superficie della torta. Mettete a solidificare in frigorifero per un’ora circa. Togliete il dolce dallo stampo e adagiatelo su un piatto da portata, decorate con alcune ciliegie fresche e servite.

Buon Appetito!

 

 

Pubblicato da Lussy il pranzo è servito

Ciao sono Luciana, mi piace cucinare cosi ho deciso di aprire il mio blog di cucina tramite Giallo Zafferano. Ho altri hobby che amo molto, realizzo anche bigiotteria.