Torta tiramisù

Ingredienti

  1. 100 g di fecola
  2. 150 g di farina
  3. 4 uova
  4. 150 g di zucchero
  5. 100 g di burro oppure 80 ml di olio di arachidi
  6. 1 bicchiere di latte (120 ml)
  7. scorza di limone q.b.
  8. 1 pizzico di sale
  9.  1 bustina di lievito per dolci
  10. 500 g di mascarpone
  11. 400 g  di ricotta
  12. 125 g di zucchero a velo
  13. cacao amaro q.b.
  14. caffè liquido zuccherato con aggiunta di 1 cucchiaio di liquore (io amaretto)
  15. caramelle gelatine e biscotti a piacere per decorare

Preparazione

Montate i tuorli con lo zucchero. Quando il composto sarà chiaro e spumoso unite il burro tagliato a pezzetti oppure l’olio di arachidi se preferite. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete al composto poco per volta le due farine con il lievito, dopo averle setacciate insieme, unendo contemporaneamente il latte a filo sempre mescolando. Aggiungete la scorza di limone grattugiata. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli poi all’impasto, delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate in una tortiera di 24 cm di diametro dopo averla imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato per 35-40 minuti, quindi togliete dal forno e lasciatela raffreddare.

Preparate la crema – in una ciotola mettete 500 g di mascarpone, 400 g di ricotta e 125 g di zucchero a velo, mescolate bene fino a ottenere una crema liscia. Quindi dividete il pan di Spagna in tre dischi, bagnate con il caffè spalmate la crema di mascarpone e spolverate con il cacao amaro. Continuate con il restante pan di Spagna. Ricoprite tutta la torta con la crema, spolverate con il cacao amaro. Decorate con le gelatine e biscotti.

Buon Appetito!

Pubblicato da Lussy il pranzo è servito

Ciao sono Luciana, mi piace cucinare cosi ho deciso di aprire il mio blog di cucina tramite Giallo Zafferano. Ho altri hobby che amo molto, realizzo anche bigiotteria.