Polpette di zucchine e tonno

 

Avete delle zucchine che dovete assolutamente terminare? ecco, questa è la soluzione giusta per voi. Ho preparato queste polpette qualche sera fa e le ho cotte in due modi, il primo giorno al microonde (ma possibilmente anche al forno) e il secondo giorno le ho fatte al sugo, ma ovviamente potrete farle anche fritte (la prossima volta le proverò).. Mi sono piaciute tantissimo, inoltre è possibile prepararle sia con il tonno fresco che con il tonno in scatola (Io preferisco quelle con il trancio di tonno fresco)… a voi la scelta.

 

Polpette di zucchine e tonno
Polpette di zucchine e tonno

 

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:
3 zucchine
3 patate
180 g tonno (in scatola o trancio)
80 g parmigiano
30 g pecorno romano
sale q.b.
pepe q.b.
Pan grattato q.b.
2 uova
1/2 ciotolina di latte
2 fette di pan carrè

 

Procedimento:

Sbucciate le patate tagliatele a quadratini e lessatele in acqua bollente fino a quando non saranno morbide.
Mettete a mollo il pan carré nel latte, lasciatelo per pochi minuti e poi strizzatelo e tenetelo da parte.
Appena le patate saranno pronte scolatele e mettetele insieme alle zucchine tagliate tonno tagliato a tocchetti  e gli altri ingredienti nella ciotola del tritatutto. Quindi azionatelo e tritate fino a ridurre il tutto in poltiglia.
Il composto dovrà risultare modellabile, se risultasse troppo morbido aggiungete pan grattato.
Con le mani date forma alle vostre polpette.

Cottura al microonde o forno:

Come vi ho detto all’inizio di questo articolo ho preparato in due modi queste polpette, ecco il primo: Cotte al Microonde e al forno normale
Vi basterà mettere in una pirofila le polpette condirle con un filo di olio ed infronare:

  • Al microonde nel piatto crispy 10 minuti
  • Al forno 180° 20 minuti
Polpette di zucchine e tonno
Polpette di zucchine e tonno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cottura in padella al sugo:

Tritate mezza cipolla e fatela soffriggere in poco olio, quindi aggiungete le polpette e fatele rosolare per un paio di minuti.
Aggiungete mezza bottiglia di salsa rustica di pomodoro ed aggiustate di sale qualche fogliolina di basilico e del pepe.
Lasciate in cottura per circa 10 minuti a padella coperta.

 

Polpette di zucchine e tonno al sugo
Polpette di zucchine e tonno al sugo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Frittura:

Passate le patate nella farina.
Friggete le polpette in abbondante olio blollente (per controllare la perfetta temperatura dell’olio immergetevi uno spiedo di legno, appena sfrigola l’olio sarà pronto).

Impiattate e servite ed utilizzate il metodo che più vi aggrada.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.

2 Risposte a “Polpette di zucchine e tonno”

    1. si è vero… esperienza diretta non ne ho ancora XD però sono buonissime e i bambini non se ne accorgeranno 😀

I commenti sono chiusi.