Lasagne alle zucchine e ricotta

Qualche tempo fa, dopo aver preparato la pasta fresca, ho deciso di fare le lasagne alle zucchine e ricotta. Mi sono piaciute davvero tanto e presto le preparerò nuovamente. Non sono difficili da preparare e ovviamente voi potrete farle con le lasagne confezionate, ma non temete di preparare la pasta in casa, è semplicissima e qui troverete la ricetta. Armatevi dunque di tutto l’occorrente e preparate questo magnifico piatto pieno di gusto!

lasagne zucchine e ricotta
lasagne zucchine e ricotta

Tempo di preparazione: 1 ora e mezza

Ingredienti:

(per 4 persone)

300g di lasagne
300g di ricotta di capra
3 zucchine
2o0 g di parmigiano
Pepe q.b.
1 spicchio d’aglio
100g taleggio

 

Preparazione:

  1. Scottate le lasagne in acqua bollente e salata e mettetele da parte.
  2. Lavate e tagliate 2 zucchine a cubetti, l’altra zucchina tagliatela per lungo a strisce .
  3. In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con un po’ di olio quindi fate cuocere le zucchine a fuoco basse per 10 minuti e aggiustatele di sale.
  4. Grigliate appena in forno o in padella le strisce ricavate dall’ultima zucchina .
  5. Togliete dal fuoco le zucchine e mettetele in una ciotola insieme alla ricotta e a poco più di metà di parmigiano, quindi aggiungete il taleggio tagliato a quadratini e il pepe .
  6. Oliate appena il fondo di una pirofila, quindi spolverate un po’ di parmigiano e con un cucchiaio versate un po’ di condimento, quindi posizionate il primo strato di lasagne .
  7. Sopra il primo strato versate il condimento quindi ricoprite con un altro strato di lasagne. procedete nello stesso modo fino a quando non avrete terminato la pasta.
  8. Dopo aver posizionato l’ultimo strato di lasagne terminate con le strisce di zucchina e ancora un po’ di condimento. Per terminare spolverate il resto del parmigiano .
  9. Infornate nel forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.
  10. Le vostre lasagne saranno pronte quando si formerà una corsticina dorata.

 

Comments are closed.