Cous cous veloce

Il cous cous è una pietanza tipica del Nordafrica e della Sicilia occidentale. Si tratta di granelli di semola cotti a vapore arricchiti con carne, pesce, verdure.

In Sicilia, soprattutto nelle zone di Trapani e zone limitrofe il CousCous è ampiamente utilizzato in varie versioni (carne, pesce o freddo.. ma viene anche proposto in fantasiose maniere).

La semola viene incocciata e poi cotta a vapore in un’apposita pentola.

 

“Il cuscus trapanese è inserito tra i Prodotti agroalimentari tradizionali siciliani riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Siciliana.”

[wikipedia]

 

Verso la fine di settembre a San Vito lo Capo (tp) si tiene l’annuale sagra del cous cous dove è possibile assaggiare il cous cous proveniente da varie parti del mondo. Se vi capita di passare da quelle parti passateci, ne vale la pena.

 

 

Quello che però oggi vi proporrò è una versione molto veloce fatta con il Cous Cour precotto che potrete trovare tranquillamente in tutti i supermercati nel reparto “prodotti etnici”.

 Non dovrete far altro che seguire le istruzioni sul retro per preparare la base. Io uso quello di marca Bia.

 Tenmpo di preparzione: 30 minuti

Ingredienti per il cous cous:

80 g di semola a persona

100 ml acqua calda a persona.

Preparazione :

Mettete a bollire l’acqua (potete anche preparare un brodo di carne, pesce o verdura) Mettete la semola in una ciotola.

Versate il brodo sopra la semola e con una forchette sgranatelo.

Copritelo e lasciatelo riposare fino a quando sarà gonfiato.

Aggiustate con olio e sale.

Cous cous di verdure
Cous cous di verdure

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrete condirlo in vari modi:

– Ad insalata con verdure da servire fredda ad insalata. Aggiungete pomodorini , basilico, patate, peperoni a freddo tagliati a tocchetti o quello che desiderate

– Con pollo tagliato a tocchetti in cui potrete anche un pò di courry, 2 patate i ceci,mandorle.

-Con i frutti di mare o con il pesce (dato che stiamo parlando di ricette veloci in 5 minuti potete anche aggiungere quelle surgelate, cuocetele e poi aggiungetele alla semola già preparata. Nonostante i frutti di mare e il pesce fresco siano sempre preferibili).

 

Cous cous ai frutti di mare
Cous cous ai frutti di mare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungete sempre le verdure al vostro CousCous, darà più sapore e sarà più ricco.

Come vi dicevo, a seconda della ricetta che vorrete utilizzare, potrete preparare un brodo che esalti il sapore del cous cous. In questo caso potrete prepararne più del necessario , così potrete metterlo in una ciotola al centro del tavolo ed i commensali potranno bagnare il loro cous cous a seconda del loro gusto.

Comments are closed.