Torta Tiramisu’ senza uova crude – con video ricetta

La Torta Tiramisu’ è una golosissima e deliziosa torta, sorprendentemente soffice e composta da stati alternati di morbido pan di Spagna e crema la mascarpone, aromatizzati da caffè e rum per un connubio di profumi e sapori davvero irresistibili.

La Torta Tiramisu’ si prepara senza uova crude ma questo non compromette affatto il sapore finale che è identico al classico tiramisù, preparato con savoiardi, uova e mascarpone.

Leggi anche:

  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Cacao amaro in polvere (per spolverizzare)

per il pan di Spagna da 24 cm di diametro

  • 6 Uova
  • 185 g Farina 00
  • 185 g Zucchero
  • un pizzichi Sale

per la crema al mascarpone

  • 350 g Panna vegetale zuccherata (da montare per dolci)
  • 30 g Zucchero a velo
  • 300 g Mascarpone

per la bagna al caffè

  • 5 caffè espresso
  • 3 cucchiai rum scuro
  • q.b. Zucchero

Preparazione

  1. Torta Tiramisu’ senza uova crude

    Per la Torta Tiramisu’ per prima cosa preparare il pan di Spagna seguendo il procedimento dettagliato qui—> Pan di Spagna alto e soffice. Una volta cotto e raffreddato, tagliare il pan di Spagna in tre strati orizzontali.

  2. Montare la panna vegetale ben soda, con le fruste elettriche o con la planetaria, unendo lo zucchero a velo setacciato, poco per volta. Mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, unire il mascarpone.

  3. Enjoy! …a presto.. tatam Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere. Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui. Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog? Iscriviti alla newsletter qui Copyright © tatam

    Preparare la bagna zuccherando a piacere il caffè quindi lasciarlo raffreddare bene e unire il rum. E’ importante che la bagna sia fredda prima di essere utilizzata, quindi potete metterla in frigorifero prima di utilizzarla.

  4. Posizionare il primo strato di pan di Spagna, distribuire la bagna su tutta la superficie con un pennello da cucina e formare uno strato di crema al mascarpone, di circa mezzo cm. Ricoprire con il secondo disco di pan di Spagna, spennellare con la bagna e un altro strato di crema al mascarpone.

  5. Inumidire bene con la bagna l’ultimo disco di pan di Spagna, dalla parte tagliata, quindi capovolgerlo e posizionarlo sopra la crema, premendo delicatamente.

  6. Enjoy! …a presto.. tatam Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere. Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui. Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog? Iscriviti alla newsletter qui Copyright © tatam

    Ricoprire tutta la torta, anche sui lati, con parte della crema, conservandone qualche cucchiaio per la decorazione finale. Livellare bene la crema quindi passare, lungo i lati, la spatola con i dentini per creare un effetto decorativo.

  7. Spolverizzare tutta la torta con il cacao amaro fatto cadere da un setaccio a maglia fitta.

    Spostare la torta sul vassoio o il piatto di postata.

    Utilizzando una sacca da pasticciere o una siringa per dolci con il beccuccio a stella, decorare la superficie della Torta tiramisu’ con dei ciuffetti di panna che spolverizzerete con il cacao.

    Conservare la torta in frigorifero.

  8. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.