SFORMATO DI RISO AL FORNO, CON SPINACI E MOZZARELLA FILANTE

Lo Sformato di riso al forno, con spinaci e mozzarella filante è un gustoso e saporito primo piatto di pasta al forno, composto da due strati di riso agli spinaci, farcito con un filante e ghiotto ripieno a base di mozzarella, scamorza affumicata e spinaci.

Un primo piatto da leccarsi i baffi, buonissimo e filante appena sfornato ma ottimo anche gustato freddo o tiepido, magari servito a cubetti come un finger food sfizioso e, se vi sarà avanzato, lo Sformato di riso al forno, con spinaci e mozzarella filante il giorno dopo sarà ancora più saporito, basterà scaldarlo nel microonde o nel forno tradizionale e sentirete che bontà, come appena sfornato.

Leggi anche:

SFORMATO DI RISO AL FORNO, CON SPINACI E MOZZARELLA FILANTE
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    50-60 minuti
  • Porzioni:
    4-6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 350 g Riso Arborio
  • 450 g Spinaci
  • 300 g Mozzarella
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • 50 g Scamorza affumicata
  • 2 Uova
  • Olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Per preparare lo Sformato di riso al forno, con spinaci e mozzarella filante, per prima cosa mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui faremo cuocere il riso al dente.

  2. In una padella versare gli spinaci congelati, unire un filo di olio, un pizzico di sale e di pepe e mezzo bicchiere di acqua, e far cuocere gli spinaci, fino a che tutta l’acqua di vegetazione si sarà asciugata. Spegnere il fuoco, aggiustare di sale se necessario e mettere da parte.

    Oliare internamente una teglia da circa 26×22 cm e cospargerla con il pan grattato.

  3. Sformato di riso al forno, con spinaci e mozzarella filante

    Tagliare la mozzarella e la scamorza a fettine sottili.

    Quando il riso sarà al dente, scolarlo in una ciotola e lasciarlo intiepidire.

  4. Una volta che il riso sarà tiepido, unire un terzo degli spinaci, precedentemente tagliati e ridotti a pezzetti, le due uova e il parmigiano, conservandone 4-5 cucchiai per dopo, e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiustare di sale e di pepe se necessario.

  5. Versare metà del riso nella teglia e livellare la superficie. Disporre metà delle fette di mozzarella spezzandole con le dita e distribuendole qua e la, qualche pezzetto di scamorza e sopra gli spinaci. Aggiungere la restante mozzarella e la scamorza.

    Ricoprire con il riso rimanente, livellare la superficie e cospargerla con il parmigiano messo da parte.

  6. Irrorare la superficie con un filo di olio.

    Cuocere lo Sformato di riso al forno, con spinaci e mozzarella filante in forno già caldo, a 200°C per circa 30-40 minuti o fino a che la superficie comincerà ad abbrustolire. Se vi piace, potete passare alla funzione grill per qualche minuto per rendere ancora più croccante la superficie.

  7. Una volta cotto, lasciare intiepidire per 5 minuti quindi gustatevi questa prelibatezza.

    Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

(Visited 1 times, 304 visits today)
Precedente Torta Tiramisu' senza uova crude - con video ricetta Successivo Bocconcini di pollo sabbioso e peperoni al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.