Torta di Castagne e Cacao

 

Questa torta di castagne e cacao l’avevo fatta l’anno scorso, quando ancora non avevo aperto il mio blog così ieri mi è tornata in mente, sono andata a cercare la ricetta e mi son messa subito all’opera.

Torta di Castagne e Cacao

 

E’ una torta davvero deliziosa a base di castagne lessate, senza farina. Rimane umida e morbida e in abbinamento con il cacao il risultato è davvero squisito.

Torta di Castagne e Cacao

Ingredienti

600 gr di castagne lessate
300 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
4 uova
80 gr di cacao amaro
un bicchierino di rum
un cucchiaino di lievito per dolci

Incidere le castagne sulla parte piatta e metterle in una pentola con acqua fredda leggermente salata. Cuocere le castagne finchè saranno morbide. Scolarle e sbucciarle, togliendo anche la pellicina e riporle in una ciotola. Le castagne si pelano meglio quando sono ancora calde quindi, se si saranno raffreddate mentre le sbucciate, tuffatele per qualche minuto in acqua bollente. Riducetele in polpa usando uno schiacciapatate o una forchetta.

Imburrare ed infarinare una tortiera. Accendere il forno a 180°C.

Separare gli albumi dai tuorli. In una ciotola montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. In un’altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero poi aggiungere a filo il burro fuso e lasciato intiepidire, continuando a mescolare. Unire il cacao setacciato insieme al lievito, il rum e la polpa delle castagne. Aggiungere gli albumi montati mescolando con una spatola, con movimenti delicati, dal basso verso l’alto per non smontarli.

Versare il composto nella tortiera e cuocere per 40/50 minuti. Fate sempre la prova stecchino che infilato nella torta, dovrà uscire umido ma non bagnato. Non fate cuocere troppo la torta altrimenti si asciugherà troppo infatti la caratteristica di questa torta è che sia umida all’interno ma comunque cotta.

Una volta sfornata la torta e raffreddata spolverare con zucchero al velo.

Torta di Castagne e Cacao

Torta di Castagne e Cacao

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Torta di Castagne e Cacao

8 Risposte a “Torta di Castagne e Cacao”

  1. grazie Vicky 🙂
    vado a vedere il contest che mi hai indicato..
    ciao e buona serata 🙂

  2. Francesca deve essere buonissima! Ci credi che non sono riuscita ad assaggiarne nemmeno un pezzetto? Sono dovuta uscire in fretta dopo pranzo, son tornata e non c’era più! la giustificazione di mia figlia è stata: avevo capito che la avessi assaggiata da Francesca, comunque fatti dare la ricetta che è proprio buona! Rarissimo che chieda ricette di dolci! 😀

  3. Davvero una torta che non lascia il palato indifferente… mi piacerebbe averne ora una bella fettona, altro che bicchierone di camomilla prima di dormire 😉

    Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.