Linguine al gamberetto fresco

Linguine al gamberetto fresco ricetta semplice di Fantasie a TavolaEsiste una grande quantità di tipi di gamberi, il bianco il rosso, il grigio d’acqua dolce, di varie taglie, fino ad arrivare ai gamberoni o alle mazzancolle, ottime nelle grigliate. Quelli che preferisco utilizzare per questa preparazione sono i gamberetti rossi di taglia piccola, più saporiti, adatti nei primi piatti, come nei risotti o con le linguine, un formato di pasta che ben si sposa con questi crostacei. La ricetta delle linguine al gamberetto fresco è un primo piatto delizioso e il suo sapore dolce potrà soddisfare i palati più raffinati. Molto semplice da preparare, è un classico della cucina a base di pesce. Nella ricetta ho preferito non sbucciare il gambero perché il sapore sta molto nella buccia e nella testa, poi comunque, dove lasciate il piacere di sbucciarli e mangiarli una volta che avete finito la pasta?……

Ingredienti per 2 persone:

–    200 gr. di pasta linguine
–    10/12 gamberi freschi
–    4/5 pomodorini
–    1 cucchiaio di olio extravergine di oliva Sabina DOP
–    Vino bianco
–    Aglio
–    Prezzemolo
–    Sale

Preparazione:

Iniziare lavando i gamberetti ai quali eliminerete le antenne e sistemate la pentola per lessare la pasta. Quindi preparate un tegame capiente con l’olio, io uso l’olio extravergine di oliva Sabina DOP e l’aglio e ponetelo sul fuoco a soffriggere, mentre inizierete la cottura della pasta. Poi aggiungete i gamberetti, fateli scottare e versate il vino bianco. Appena quest’ultimo sarà evaporato aggiungete i pomodorini a pezzetti e il prezzemolo, lasciate cuocere a fuoco medio, se necessario aggiungere un po’ di acqua della pasta, poi aggiustare di sale. Quando la pasta avrà raggiunto la metà del tempo di cottura, scolarla e versarla nel condimento, facendola insaporire bene fino a completa cottura. Servire calda con del prezzemolo fresco.
Linguine al gamberetto fresco ricetta semplice di Fantasie a TavolaLinguine al gamberetto fresco ricetta semplice di Fantasie a TavolaLinguine al gamberetto fresco ricetta semplice di Fantasie a TavolaLinguine al gamberetto fresco ricetta semplice di Fantasie a Tavola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguitemi anche su:  facebook1 Seguitemi su facebook googleplus1  Seguitemi su googleplus  Seguitemi su twitter

BUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.