Torta cachi e mandorle soffice – Ricetta dolce

Torta cachi e mandorle soffice – Ricetta dolce

Torta cachi e mandorle soffice – Ricetta dolce …E in un pomeriggio d’autunno mi sono detta…. “Ho preparato dei dietetici Biscotti integrali alle mele, una soffice Ciambella pesche e albicocche, una golosa Crostata alle fragole e crema, un buonissimo Plumcake mirtilli e ricotta, dei profumati Quadrotti al limone e semi di papavero, il tipico Strudel di mele, una rustica Torta all’uva e profumo di limone, e allora, perchè non preparare una torta con uno dei frutti che più amo al mondo?” Così è nata questa meraviglia di morbidezza e sapore: la Torta cachi e mandorle che si è rivelata una gran sorpresa per me e per gli ospiti che hanno avuto la fortuna di assaggiarla!

Torta cachi e mandorle soffice - Ricetta dolce | Semi di lino

 Ma non esitiamo e veniamo subito alla ricetta della Torta cachi e mandorle soffice.

Ingredienti

2 cachi maturi

250 gr di farina 00

100 gr di farina di mandorle

50 gr di frumina

200 gr di zucchero di canna Sarchio

3 uova

100 ml di olio di girasole bio

1 bustina di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone bio

2 cucchiai di mandorle a scaglie

Procedimento

Montare bene le uova con lo zucchero di canna Sarchio fino ad ottenere un composto spumoso.

Unire la polpa schiacciata dei cachi rigirando con un cucchiaio di legno (non con lo sbattitore elettrico, le uova si potrebbero smontare!).

Unire le farine, la frumina ed il lievito in polvere.

Torta cachi e mandorle soffice - Ricetta dolce | Semi di linoAggiungere la scorza del limone che avrete grattugiato precedentemente.

Accendere il forno a 180°. Versare il composto in una tortiera da 24cm di diametro con cerniera, unta di olio e infarinata.

Cospargere la superficie di mandorle e, se volete rendere la vostra Torta cachi e mandorle soffice dentro e croccante fuori, cospargete un cucchiaio di zucchero di canna Sarchio.

Infornare per 30 minuti e la vostra torta sarà pronta! Basterà attendere che si raffreddi completamente e potrete servirla ai vostri ospiti che vi riempiranno di complimenti! Provare per credere!



3 commenti su “Torta cachi e mandorle soffice – Ricetta dolce”

    • Grazie! Ho dato un’occhiata al tuo blog e ti devo fare davvero i complimenti per le ricette gustosissime (Torta soffice alla zucca condivisa sulla mia fp e pinnata! Troppo bella!!!) e il treccione senza burro deve essere MONDIALE!!! brava!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.