Amor polenta – Ricetta Plumcake con farina di mais e mandorle

Amor polenta – Ricetta Plumcake con farina di mais e mandorle

Amor polenta – Ricetta Plumcake con farina di mais e mandorle E’ uno di quei pomeriggi di sole e vento, nella mia città. Il mio angelo dorme ed io ho appena sfornato questa squisitezza: l’Amor Polenta!Amor polenta - Ricetta Plumcake con farina di mais e mandorle | Semi di lino

La ricetta di oggi non ha proprio nulla a che fare nè con la mia terra nè con le mie origini. E’ una ricetta di cui mi sono letteralmente innamorata.

E’ un dolce a base di farina di mais e farina di mandorle, cotto al forno in un apposito stampo lungo e sottile con delle scanalature che donano a questo dolce la sua forma tipica. 

Anche se tratto dal web, come sempre ho apportato delle modifiche e questa volta vi voglio presentare un Amor Polenta alternativo per gli intolleranti al latte vaccino ed i suoi derivati, sostituendo il burro la margarina. Il risultato: un Amor Polenta piú leggero che nella versione originale, ma con la suo morbidezza e profumo inconfondibili.

Con le seguenti dosi, ho utilizzato uno stampo da Amor polenta in silicone 12×26. Ecco il risultato!

Ingredienti

Amor polenta - Ricetta Plumcake con farina di mais e mandorle | Semi di lino180 gr di zucchero

150 gr di margarina

150 gr di farina di mais fioretto

120 gr di farina per dolci

100 gr di farina di mandorle (o mandorle tritate finemente)

3 uova biologiche

1 bicchierino di maraschino

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Iniziate la preparazione dell’Amor polenta frullando la margarina, lo zucchero e le uova fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungere il maraschino.

In una ciotola unire tutte le farine con la vanillina ed il lievito, mescolare. Aggiungere al composto precedentemente frullato le farine a cucchiaiate continuando a mescolare. Intanto preriscaldare il forno a 180°.

Ungere ed infarinare lo stampo (anche se utilizzo uno stampo in silicone lo faccio lo stesso per non rischiare che si attacchi) e versare il composto. Infornare l’Amor polenta per 40 minuti.

Per rendere la ricetta dell’Amor polenta ideale anche per gli intolleranti al latte e derivati, ho sostituito il burro con la margarina.

 



2 commenti su “Amor polenta – Ricetta Plumcake con farina di mais e mandorle”

  • Ciao! 🙂 Questo plumcake lo proponiamo anche noi sul nostro blog perché è troppo buono! E poi la farina di mais conferisce una croccantezza molto piacevole! ^_^ Ciao e buon weekend!

    • Sì, è vero! Da noi non lo si usa molto, anzi, a dire il vero, prima di approdare su Giallo Zafferano non lo conoscevo neanche! Lo adoro! La mia è una versione senza lattosio per gli intolleranti. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.