Torta fiori pdz – Ricetta Torta romantica fiori in pasta di zucchero

Torta fiori pdz – Ricetta Torta romantica fiori in pasta di zucchero

Forse non sarà perfetta, ma è la MIA Torta fiori pdz, realizzata con tanto amore per la mia cara mamma. Auguri mamma!

Torta fiori pdz - Ricetta Torta romantica in pasta di zucchero | Semi di Lino

Ho realizzato questa Torta romantica fiori in pasta di zucchero (Torta fiori pdz) con una base di pan di spagna bagnata con una miscela di  acqua, limone e zucchero, crema diplomatica alle fragole (2/3 crema pasticcera e 1/3 crema chantilly), copertura di pasta di zucchero bianca e fiori in pdz rosa (totale 300 gr pdz).

Le attrezzature utilizzate sono: stampo torta da 24 cm, mattarello in silicone, stampi varie dimensioni fiori, una taglierina (o bisturi).

Prima fase per la creazione della Torta fiori pdz: Pan di spagna

Ingredienti per la base di Pan di spagna

5 uova

150 gr di zucchero

75 gr di farina 00

75 gr di fecola di patate

burro per lo stampo

Procedimento

Dividere i tuorli dagli albumi in due terrine belle capienti. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a far diventare il composto bello spumoso. Lavare i ganci dello sbattitore e procedere con la lavorazione degli albumi a neve. Accendere il forno a 180°. Versare il composto nella ciotola dei tuorli e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che il tutto si sgonfi. Setacciare la farina e la fecola precedentemente mescolate e continuare a mescolare molto delicatamente. Ungere una teglia da 24 cm, infarinarla e versare il composto livellandolo. Infornare per 25 minuti in forno statico senza mai aprirlo. Estrarre dal forno e lasciare raffreddare nella teglia prima di essere tagliata.

Una volta raffreddata, tagliate il pan di spagna per ottenere 3 dischi che bagnerete a con una bagna a piacere (io ho utilizzato una soluzione di acqua zuccherata e limone).

Seconda fase per la creazione della Torta fiori pdz: crema diplomatica (2/3 crema pasticcera e 1/3 di crema chantilly)

Ingredienti per la crema pasticcera

3 tuorli

130 gr di zucchero

25 gr di farina

20 gr di maizena

330 gr di latte

1 bacello di vaniglia

Procedimento

Montare i tuorli con lo zucchero fino a far diventare il composto chiaro e spumoso. Unire la farina mescolata alla maizena setacciate. Intanto scaldare il latte con i semi di un bacello di vaniglia (i semi si estraggono praticando un incisione lungo il bacello). Versare il latte caldo (non bollente) molto lentamente nel composto precedentemente preparato continuando a mescolare. Rimettere tutto nel pentolino a fiamma bassa. Mescolare la crema fino a raggiungere la densità voluta. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la crema pasticcera.

Alla crema pasticcera aggiungerete la panna montata con lo zucchero a velo, per ottenere una crema chantilly. Infine incorporerete le fragole tagliate a pezzi piccolissimi.

Terza fase: la pasta di zucchero

Ingredienti per la pasta di zucchero

30 gr di acqua

5 gr di colla di pesce

50 gr di glucosio

500 gr di zucchero a velo

Procedimento

L’ultima fase per la creazione della vostra Torta fiori pdz, è la preparazione della pasta di zucchero. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda per farla ammorbidire. Scaldate il glucosio insieme all’acqua (non devono bollire!). Strizzate la colla di pesce e aggiungetela all’acqua. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete il composto liquido di acqua, glucosio e colla di pesce. Amalgamate bene, fino al completo assorbimento.

Lavorate con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. A questo punto iniziate a stendere la vostra pasta con un mattarello di silicone. Durante la lavorazione sarà necessario cospargere con zucchero a velo (o amido di mais) per aiutare la lavorazione.

Quando la pasta di zucchero sarà molto sottile, potrete adagiarla sulla superficie della torta che avrete coperto con uno strato di panna montata. Tagliate la pasta in eccesso con un bisturi ed utilizzatela per la decorazione di fiori. Coloratela a vostro piacimento (io ho utilizzato un colorante rosso) e tagliate la pasta con degli stampini di varie dimensioni a stantuffo. Adagiateli sulla torta dopo averli bagnati leggermente con dell’acqua fredda.

Fate un filoncino rosa per la base e la vostra Torta fiori pdz sarà pronta!

 

 



4 commenti su “Torta fiori pdz – Ricetta Torta romantica fiori in pasta di zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.