Strangolapreti: gnocchetti di spinaci trentini senza patate

Oggi vi propongo gli Strangolapreti, una ricetta tradizionale trentina e un ottimo primo piatto.

Gli Strangolapreti trentini sono dei gnocchetti di spinaci che possono richiamare i famosi Spatzle tirolesi, ma anche i Canederli agli spinaci. Sono diversi nella preparazione e sono dei gnocchetti di spinaci e pane, senza patate e senza ricotta. Veloci da preparare e golosissimi !

La ricetta è piuttosto semplice e ci vorrà davvero poco per preparare questo sfizioso piatto, pieno di gusto !

Ecco la ricetta degli Strangolapreti:

strangolapreti trentini gnocchetti agli spinaci trentini ricetta strangolapreti ricetta trentina primo piatto grana parmigiano formaggio grattugiato primi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce primo piatto con verdure ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta semplice primo piatto veloce con spinaci come far mangiare gli spinaci ai bambini primi piatti con spinaci primo piatto con spinaci ricette con spinaci primi piatti con spinaci primi con spinaci ricetta spinaci spinaci strangolapreti giallo zafferano strangolapreti giallozafferano sstrangolapreti blog giallozafferano strangolapreti blog giallozafferano

Strangolapreti trentini – Gnocchetti trentini – Gnocchetti di spinaci e pane – Gnocchetti verdi agli spinaci

INGREDIENTI (2 persone)

300 g di spinaci freschi o 160 g di spinaci lessati
100 g di pane raffermo a dadini o pane per canederli
45 g di farina
35 g di parmigiano grattugiato
2 uova
2 cucchiai di latte
sale, noce moscata
burro, formaggio grattugiato e foglioline di salvia per il condimento

– Preparazione –

Lavate le foglie degli spinaci e lessateli in una padella con il coperchio con un po’ di sale. Non serve aggiungere altra acqua, basterà quella rimasta sulle foglie lavate. Mescolate ogni tanto in modo da lessare tutte le foglie. In poco tempo saranno pronti. Lasciateli raffreddare.

Con un frullatore ad immersione o un mixer, frullate gli spinaci lessati assieme alle uova, un pizzico di sale e una spolverata leggera di noce moscata.

In una scodella mettete il pane raffermo tagliato a dadini e bagnatelo con i cucchiai di latte. Aggiungete gli spinaci frullati, il parmigiano grattugiato e la farina. Amalgamate il tutto.

Strangolapreti: gnocchetti agli spinaci trentini Dulcisss in forno by Leyla

Strangolapreti: gnocchetti agli spinaci trentini Dulcisss in forno by LeylaStrangolapreti: gnocchetti agli spinaci trentini Dulcisss in forno by Leyla

Spolverate il piano di lavoro con la farina. Prelevate una piccola quantità di impasto. Create una forma cilindrica e con un coltello tagliate dei segmenti, in modo da creare degli gnocchi grossi come una noce. Continuate così fino ad esaurire l’impasto.

Strangolapreti: gnocchetti agli spinaci trentini Dulcisss in forno by Leyla

Lasciate riposare gli gnocchi di spinaci sul piano di lavoro cosparso di farina per ca. 30 minuti: in questo modo non si sfalderanno e rimarranno sodi alla cottura.

Portate a bollore l’acqua e quando è pronta, salatela. Tuffate gli Strangolapreti e appena verranno a galla, potrete prelevarli con una schiumarola (meno di 1 minuto).

Condite i vostri Strangolapreti trentini con del parmigiano grattugiato e del burro fuso aromatizzato con qualche fogliolina di salvia. I gnocchetti di spinaci alla trentina sono pronti !

Da provare anche gli Spatzle, i gnocchetti tirolesi.

Fonte: 101 Ricette delle Dolomiti di Chmet (ricetta modificata).

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Strangolapreti: gnocchetti agli spinaci trentini Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Strangolapreti: gnocchetti di spinaci trentini senza patate”

  1. Mamma mia che mi hai fatto venire in mente…la Val Gardena dove siamo stati in ferie la scorsa estate! Che ricordi meravigliosi, natura, montagne, aria fresca e pulita, fiori e cibo ottimo, i Canederli…che meraviglia! E questi me li ricordano appieno ^_^

    1. Ciao Lunetta cara ! Presto arriveranno anche i Canederli agli spinaci che sono un pochino diversi !! ^_^ Puoi provare anche gli Strangolapreti.. che sono proprio booni !! Baciii, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.