Rotolo di piadina farcito con prosciutto crudo, mozzarella e rucola

Oggi vi propongo un’idea veloce e sfiziosa per la cena: la ricetta del Rotolo di piadina farcito con prosciutto crudo, mozzarella e rucola, un wrap all’italiana ! 😉 A volte ci si chiede come farcire le piadine. Beh ! Io vi suggerisco di metterci della mozzarella sciolta (o fresca), del buon prosciutto crudo e della rucola e di arrotolare il tutto. E il gioco è fatto ! Come fosse una golosa Tortilla farcita con ingredienti del nostro paese.

Mi piace un sacco questo Rotolo di piadina farcito con prosciutto crudo, mozzarella e rucola. L’accostamento di colori e gusto si sposa perfettamente.

Il Rotolo di piadina farcito si prepara in poco tempo ed è perfetto per una cena veloce. Adatto in queste sere estive di caldo afoso, ma anche nelle altre stagioni. Ovviamente è un ottimo sostitutivo del classico panino, anche per il pranzo. Comodo da portare al mare, in piscina, ma anche in ufficio.

Potete prepararvi da soli le piadine oppure acquistarle già pronte. Vi lascio più sotto anche la ricetta della piadina romagnola che tanto adoro !

Vi dico un piccolo segreto. E’ mio marito Manuel il campione di Rotoli di piadina farciti ed è lui che l’ha preparato. Si vantava sempre che gli venivano perfetti e mi chiedeva quando avrei messo i “suoi” rotoli sul blog. Ora l’ho accontentato !! I credits vanno tutti a lui ! ♥

Ecco la ricetta del Rotolo di piadina farcito con prosciutto crudo, mozzarella e rucola.

Rotolo di piadina farcito con prosciutto crudo, mozzarella e rucola – Wrap con prosciutto crudo – Tortilla all’italiana – Come farcire le piadine

Rotolo di piadina farcito con prosciutto crudo, mozzarella e rucola – Wrap con prosciutto crudo – Tortilla all'italiana – Come farcire le piadine – cena veloce Rotolo di piadina farcito con prosciutto crudo, mozzarella e rucola giallozafferano Rotolo di piadina farcito con prosciutto crudo, mozzarella e rucola giallo zafferano Rotolo di piadina farcito con prosciutto crudo, mozzarella e rucola blog giallozafferano Rotolo di piadina farcito Rotolo di piadina ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 piadine
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Piadine
  • 150 g Prosciutto crudo
  • 220 g Mozzarella
  • 50 g Rucola

Preparazione

  1. La preparazione è molto semplice e veloce. Tagliate la mozzarella a fettine sottili e ricoprite metà della piadina, dosandola per tutte e 4 le piadine. Mettete a sciogliere la mozzarella o nel microonde (funzione microonde – grill per 4 min a 350W) oppure in un fornino o in una padella, a fuoco moderato, con sopra un coperchio.

    Quando la mozzarella è sciolta, ricoprite la metà con abbondante rucola e sopra delle fette sottili di prosciutto crudo. Il prosciutto crudo lo metto sopra la rucola perchè non voglio che si scaldi con il calore della mozzarella. Arrotolate strettamente partendo dal bordo farcito.

    Per fissare il vostro rotolo potete mettere una striscia di carta stagnola che racchiude metà piadina. Se preferite potete anche non sciogliere la mozzarella.

  2. Rotolo di piadina farcito con prosciutto crudo, mozzarella e rucola ricetta Dulcisss in forno

    Se volete preparare le Piadine romagnole ecco la lista degli ingredienti.

    INGREDIENTI (7 piadine)

    500 g di farina

    250 ml di acqua o latte a temperatura ambiente

    80 g di strutto o 80 ml di olio extra vergine di oliva

    ½ cucchiaino raso di bicarbonato

    12 g di sale

    Leggete come preparare le piadine romagnole per vedere tutto il procedimento.

    Da non perdere anche la PIADIZZA o PIADIPIZZA ! Un modo golosissimo per gustare la piadina.

    Torna alla HOME PAGE
    Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Consiglio

Vi raccomando ! Non dimenticatevi le salsine per accompagnare il vostro Rotolo di piadina farcito ! Almeno della salsa rosa ! 😉

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.