Torta soffice di mele, ricetta classica

La ricetta di oggi è un dolce molto semplice, un classico che non passa mai di moda e che piace davvero a tutti: la torta di mele!! La stagione delle mele è in atto e spero proprio che questa ricetta possa far al caso vostro.

Vi propongo la ricetta di famiglia della torta di mele, una ricetta che rappresenta un ricordo della mia infanzia ma immagino che tutti noi, o quasi, conserviamo il ricordo di una torta di mele della propria nonna.

La ricetta della torta di mele rappresenta senza dubbio “la ricetta della nonna” per antonomasia, un classico intramontabile, un dolce cui molti sono affezionati. Esistono tantissime versioni di questo dolce, basta modificare o aggiungere qualche ingrediente, come lo yogurt ad esempio, utilizzare burro-margarina o olio di semi, persino gli aromi fanno la differenza, così come il tipo di mele utilizzate. Non troverete mai una torta di mele identica l’una all’altra secondo me!

Intanto, oggi vi propongo questa versione classica e tradizionale della torta di mele, una ricetta in cui ho ridotto le dosi di zucchero e di burro/margarina. Infatti, originariamente erano previsti 300 grammi di zucchero e 200 g di margarina ma queste dosi sono un vero e proprio attentato, per cui ho ridotto la quantità di questi ingredienti. Per il resto si tratta di una ricetta comune a tante altre che potete vedere in rete. Evidentemente, sono dosi conosciutissime, che ormai fanno parte del patrimonio comune di molte famiglie e, quindi, è una ricetta stra collaudata!

Una ricetta che è sempre un successone, per cui andate sul sicuro! Una torta di mele soffice soffice, morbida e buonissima. E una fetta tira l’altra 😉

Se cercate altre idee per la vostra torta di mele, vi consiglio di dare un’occhiata alla torta di mele e yogurt e alla torta di mele con panna (senza burro), oppure a quest’altro ciambellone con mele, oppure i muffin con le mele.

Vediamo, ora, cosa occorre per preparare questa torta classica di mele!

Con questa ricetta potrete utilizzare sia uno stampo rotondo di 24 cm di diametro oppure a ciambella di 24-26 cm di diametro.

Ingredienti

  • 3 uova intere
  • un pizzico di sale
  • 250 g di zucchero (io 200 grammi, delle volte per renderla ancor più light riduco anche a 180 grammi)
  • 150 g di margarina (o burro) fusa*
  • 300 g di farina 00
  • 1 bicchiere di latte (bicchiere di plastica)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • buccia di 1 limone (bio) grattugiata
  • io aggiungo anche un cucchiaino di estratto di vaniglia

* l’ultima volta ridotti a 100 grammi ancora.

E, inoltre

  • 4-5 mele a seconda delle loro dimensioni (700 grammi circa)
  • un cucchiaio di zucchero
  • un pizzico di cannella
  • succo di un limone
  • 1-2 cucchiai di marmellata di albicocche (facoltativo)
  • un po’ di burro
  • zucchero a velo per spolverizzare

Preparazione

Prima di iniziare, sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in una ciotolina irrorandole con succo di limone, un cucchiaio di zucchero e cannella a piacere e lasciate macerare. Per il tipo di mele lascio a voi la scelta: ad esempio, Golden, Granny Smith, Renette. Ma le mele annurche campane dop sono le più buone (e non è per campanilismo..), anche se saranno pronte da Ottobre in poi.

Iniziamo col fondere sul fornello piccolo o al microonde la margarina (la nonna utilizzava la margarina, volendo si può usare il burro. Ancora oggi, talvolta uso la margarina, purchè sia quella senza grassi idrogenati) e far raffreddare.

Montare le uova intere con il pizzico di sale e lo zucchero per qualche minuto (almeno 5-7 minuti) fino ad avere un composto molto spumoso e gonfio, fino cioè a raggiungere la consistenza “a nastro”. Le uova devono triplicare di volume.

DSCN0327

 

Unite ora la buccia grattugiata del limone e la vaniglia, poi il latte e il burro fuso freddo, a filo, piano piano.

DSCN0331

Poi iniziate ad aggiungere la farina 00 setacciata con il lievito per dolci e mescolate bene il composto, utilizzando sempre le fruste elettriche, ma a bassa velocità.

Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.

DSCN0338

Aggiungere al composto 3/4 delle fettine di mele ed amalgamatele con un cucchiaio di legno facendo dei movimenti che vanno dall’alto verso il basso, per non smontarlo.

Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella di 24-26 cm o una tortiera di 24 cm. Versarvi l’impasto con delicatezza, poi sulla superficie disponete le fettine di mela avanzate, disponendole a raggiera. Potreste, per un risultato più goloso e per evitare che le fettine di mele possano seccarsi in cottura, stendervi sopra un paio di cucchiai di marmellata di albicocche disciolta a bagnomaria o al microonde. In mancanza, mettete qualche ricciolo di burro e spolverate con zucchero (magari di canna).

DSCN4557

Infornate in forno preriscaldato a 180°, statico, per 35-40 minuti circa. Vale in ogni caso la prova stecchino prima di sfornare il dolce. Magari se utilizzate il forno in modalità statica ci vorranno 45 minuti di cottura. Una volta che il dolce sia cotto, sfornarlo e far raffreddare ancora prima di estrarlo dallo stampo.

Servire su un vassoio da portata e spolverizzare con zucchero a velo a piacere!

2014-02-04 14.47.02

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Io ho cotto questa torta di mele nel fornetto Estense, uno speciale fornetto che cuoce i cibi sul gas

Indicazioni cottura Fornetto Estense

Ho pre-riscaldato il Fornetto sul fuoco da 7 cm al max per 5 minuti abbondanti. Ho infornato la torta di mele e ho cotto dapprima per circa 10 minuti tenendo al massimo il fuoco da 7 cm, poi ho abbassato gradualmente la fiamma e infine tenendola al minimo. Negli ultimi 15 minuti ho aperto i fori e rialzato un poco la fiamma. Cottura totale circa 50 minuti, vale in ogni caso la prova stecchino che si effettuerà sollevando la campana non prima che siano trascorsi almeno 35 minuti.

Tagliare la torta di mele e gustare a occhi chiusi.

Non è buonissima??

2014-02-04 14.51.24

 

E’  una ricetta classica, quasi banale, della torta di mele, che si aggiunge a quelle di altre centinaia in rete trovate. In ogni caso, a casa mia è un’istituzione, mio fratello, solitamente restio a tutti i dolci che preparo, non sa dirvi di no!

Insomma, uno dei pochi dolci che finisce in poco tempo. 🙂

2014-02-04 14.50.23

 

E’ soffice, morbida e non eccessivamente alta e se volete seguire la ricetta originale mettete pure 250-300 g di zucchero anche se la torta di mele che preparo io non è molto dolce, perchè utilizzo mele dolcissime come le mele annurche e di solito metto qualche cucchiaiata di confettura di albicocche sulla superficie.

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

***************************

Con questa ricetta partecipo alla raccolta “Apple sweet & salty” di Simolovecooking

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Torta soffice di mele, ricetta classica”

    1. Grazie a te Simona, per l’opportunità! Parteciperò sicuramente con un’altra ricetta, qui adoriamo i dolci con le mele! ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.