Piadine vegan con farina di ceci

Piadine vegan con farina di ceci

Piadine vegan con farina di ceci
Piadine vegan con farina di ceci

Oggi vi propongo una ricetta vegana e senza glutine ma assolutamente strepitosa! Le piadine con farina di ceci vi conquisteranno!

La farina di ceci è un’ottima alternativa alla farina di grano tenero ed è ottenuta dalla macinazione dei semi essiccati dei ceci ed è un ingrediente tipico di molte ricette regionali italiane. Basti pensare alla farinata ligure (o cecina) o alle panelle siciliane. Può essere impiegata anche per la preparazione della pasta fresca o dei gnocchi, oppure per preparare pastelle tanto altro ancora. Inoltre, è utilizzante come addensante, per esempio, nella preparazione di polpette oppure per impanare !

E’ molto utilizzata anche nell’alimentazione vegana, basti pensare alla “fari-frittata“, una frittata preparata appunto senza uova e con farina di ceci.

Oggi vi propongo una ricetta di piadine con farina di ceci, che potrete farcire in migliaia di modi, e che hanno un apporto calorico bassissimo. Le piadine vegan con farina di ceci (anche se in realtà assomigliano più alle crepes) sono senza farina, senza uova, latte, burro o strutto. Solo 2 ingredienti: farina di ceci, acqua e un goccio di olio (che se volete, potete omettere).

IMG_1770

Nemmeno 80 Kcal e mangerete una preparazione ricca di minerali e proteine vegetali, senza glutine, vegan, light e soprattutto velocissima, un piatto adatto sia a grandi che piccini. Va bene come sostitutivo del pane ed è perfetta per essere farcita, a mò di crepes, con tutto quello che volete!

Ecco come fare per realizzare questo piatto ricco e gustoso, ma assolutamente light!

Ingredienti per 2 piadine/crepes medie

  • 70 g di farina di ceci
  • 120 g di acqua
  • 5 g di olio evo
  • 1 g di sale

Preparazione

Disporre la farina di ceci in una ciotola, un pizzico di sale e unire  l’acqua a filo e amalgamare con una frustina a mano, senza fare grumi.

IMG_1746

Dovrete ottenere una pastella che dovrà risultare tipo quella delle crêpes. Aggiungere l’olio evo e mescolare.

IMG_1747

Coprire e mettere la pastella in frigo a riposare per 30 minuti.

Ungere con un po’ di olio un foglio di scottex una padella e accendere il gas. Preriscaldare la padella e poi versare con un mestolo l’impasto nella parte centrale della padella calda ed estendere, roteando.

IMG_1760

Cuocere l’impasto per 2-3 minuti, poi capovolgere e cuocere dall’altro lato per altrettanti minuti.

Il tempo di cottura dipende da quanto le farete sottile, controllate e attenzione alla fiamma. Non fatele bruciare. Devono restare morbide per poterle arrotolare.

IMG_1761

 

Si conservano per qualche ora a temperatura ambiente.

Io le ho preparate la mattina per gustarle di sera.

Le ho farcite con verdure grigliate, lattuga, pomodorini e fiocchi di latte. Vegetariano, e con gusto!

Buon appetito!

piadine con farina di ceci

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Una risposta a “Piadine vegan con farina di ceci”

  1. Attendo la teglia nuova per provare! Secondo te in piccola percentuale si può usare nella piada con esubero, regolandosi magari con l’acqua? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.