Patate al forno con pomodori

Patate al forno con pomodori

patate al forno con pomodori
patate al forno con pomodori

Le patate al forno sono da sempre il contorno più apprezzato e che mette veramente d’accordo tutti a pranzo o cena. Sulla nostra tavola si prestano ad accompagnare numerosissimi piatti della tradizione, in genere a base di carne rossa o bianca. Le patate sono amate da tutti, un contorno classico e di sicuro successo, da abbinare magari a un piatto unico principale o da gustare dopo un primo piatto.

Le patate al forno con pomodori sono un’alternativa al classico contorno rappresentato dalle patate al forno, una versione più ricca grazie alla presenza dei pomodori e della cipolla. Il tutto è stato completato dalle mie erbe aromatiche da balcone.

Il risultato? Un nuovo contorno ancora più sfizioso!

patate al forno con pomodori
patate al forno con pomodori

E ora vediamo la ricetta che grazie ad alcuni passaggi che vi descriverò, le patate verranno molto buone, non collose e con una cottura in forno più abbreviata grazie alla preventiva bollitura.

Nella ricetta non scriverò la quantità delle patate perchè dipende dal numero dei commensali ma noi preferiamo sempre abbondare, quindi circa 2 patate (medie) a testa.

Ecco la ricetta per delle ottime patate al forno con pomodori! Ricetta facile e di successo.

Ingredienti

  • patate q.b.
  • pomodori freschi
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • origano essiccato
  • peperoncino se piace
  • spezie a piacere (io salvia e timo)

Procedimento

Sbucciare le patate con il pelapatate, sciacquandole molto bene sotto l’acqua corrente. Tagliarle in spicchi regolari, in modo che abbiano una cottura uniforme. Mettere le patate in una ciotola immerse nell’acqua, in questo modo le patate rilasceranno il loro amido. Vi consiglio di tenerle immerse almeno mezzora. Cambiate più volte l’acqua, finchè non sarà più torbida.

IMG_3628

Intanto, portate a bollore dell’acqua in una pentola, senza aggiungere sale.

Quando l’acqua inizierà a bollire, aggiungervi le patate dopo averle sciacquate. Sbollentare le patate per circa 4-6 minuti dalla ripresa del bollore. Il tempo preciso dipende dalle dimensioni che avrete dato agli spicchi.

Le patate non dovranno essere lessate, ma dovranno rimanere al dente. Intanto, tagliare a metà i pomodorini dopo averli lavati ed affettate sottilmente una cipolla o uno scalogno.

IMG_3629

Scolare le patate, farle raffreddare un po’ e adagiarle in una terrina. Ora condite le patate con olio evo, sale q.b., i pomodori, la cipolla e le spezie a piacere: rosmarino, origano, timo, salvia. Mescolare molto bene per condirle uniformemente.

Mettere le patate in una pirofila o teglia antiaderente e infornare in forno preriscaldato.

IMG_3630

Cottura

Cuocere le patate in forno ventilato a 200° per 20 minuti, abbassare poi la temperatura del forno a 180° e continuare a cuocere per altri 15-20 minuti. Mescolare ogni tanto le patate durante la cottura. Mettete poi il grilll a 200° per 5 minuti per favorire la crosticina esterna delle patate.

Prima di sfornare le patate, consiglio di inframmezzare il manico di un cucchiaio di legno nello sportello del forno, per mantenerlo semi-aperto e far fuoriuscire il vapore.Lasciare ancora qualche minuto ancora le patate in forno, prima di servirle.

Io le ho passate in forno Estense, che cuoce sul gas. Ho cotto sul 2° ripiano sul fornello da 7 cm. Tempo totale di cottura sui 50 minuti, aprendo i fori gli ultimi 15 minuti.

Ecco le patate al forno con i pomodori!

IMG_3631

Servite questo misto di verdure al forno come contorno, come antipasto ma anche come piatto unico va benissimo!

Semplici, veloci e sfiziose! Buon appetito.

IMG_3639

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Patate al forno con pomodori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.