Pollo con patate al forno

2014-05-20 12.50.40

 

Il pollo al forno con le patate è il secondo piatto credo più cucinato in Italia, seppur con tutte le variazioni tipiche di ogni famiglia. In ogni caso, la ricetta del pollo con patate a forno è molto apprezzata da tutti e anche di semplice esecuzione.

Ma come non rendere il pollo secco in cottura? Infatti, questo tipo di carne ha questa tendenza ad essere un po’ asciutta… Quindi, vi propongo la ricetta con degli accorgimenti su come cucinare e preparare le cosce di pollo al forno con patate, che è il contorno assolutamente immancabile che accompagna questo secondo piatto! Le patate, poi, con la mia ricetta saranno croccanti fuori e tenere dentro: avevo già pubblicato la ricetta delle patate al forno, la tecnica è la medesima. Potreste utilizzare sia per il pollo che per le patate tutti gli aromi che volete, sia freschi che essiccati, si sa che sono scelte personali e soggettive… Per esempio, io non metto cipolla.

Oggi vi propongo la mia ricetta, poi sarete liberi di personalizzarla chiaramente! Se vorreste prepararlo col pomodoro, vi lascio alla ricetta del pollo alla cacciatora.

Vediamo come preparare questo squisito pollo con patate al forno.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg circa di pollo (cosce e sovracosce)
  • 2-3 spicchi d’aglio
  • sale q.b.
  • rosmarino, salvia, alloro, e altre spezie q.b.
  • paprika q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1,5 kg di patate

Preparazione

Prima di preparare il tutto, mettete in un bicchiere di plastica olio extravergine d’oliva q.b.  ed aromatizzatelo a piacere, mettendo spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a fettine, rosmarino tritato, salvia, peperoncino, timo, e tutte le erbe aromatiche che più vi piacciono. Fate macerare per un po’.

Sbucciare le patate, sciacquandole molto bene sotto l’acqua corrente. Tagliarle in spicchi regolari, in modo che abbiano una cottura uniforme. Mettere le patate in una ciotola immerse nell’acqua, in questo modo le patate rilasceranno il loro amido. Vi consiglio di tenerle immerse almeno mezzora, io ho prolungato anche di un’ora-due ore. Sciacquate ogni tanto le patate, finchè l’acqua non sarà più torbida.

2014-03-09 11.14.37

Intanto, portate a bollore dell’acqua in una pentola, senza aggiungere sale. Quando l’acqua inizierà a bollire, aggiungervi le patate dopo averle sciacquate. Sbollentare le patate per circa 4-6 minuti dalla ripresa del bollore: il tempo dipende dalle dimensioni che avrete dato agli spicchi. Le patate non dovranno essere lessate, devono rimanere al dente!

2014-03-09 11.18.17

Scolare le patate e versarle in una terrina. Condite le patate con olio extravergine aromatizzato in precedenza, sale q.b., spicchi d’aglio (consiglio di infilzarli in uno stuzzicadenti, così sarà più facile individuarli ed eliminarli dopo la cottura) e spezie a piacere.

Io le ho spolverizzate anche con la paprika. Mescolare molto bene per condirle uniformemente.

2014-03-09 11.39.40

Preriscaldate il forno a 200°.

Tagliate il pollo in pezzi piuttosto grossi, eliminando le frattaglie: io lo faccio pulire dal macellaio di fiducia e tagliare già in pezzi. Sciacquate bene sotto l’acqua corrente i pezzi di pollo, eliminate la pelle e tamponate con fogli di carta scottex per asciugare. Fate delle incisioni con la punta di un coltellino e spennellateli con l’olio aromatico rimasto, massaggiando la carne per insaporirla, e spolveriamo bene ogni parte con le erbe aromatiche che preferite.

2014-05-20 10.55.43

In una teglia da forno, versatevi le patate sistemandole uniformemente creando una sorta di letto, adagiatevi i pezzi di pollo, irrorate il tutto con un altro giro di olio extravergine d’oliva.

2014-05-20 10.58.19

Infornate il pollo con le patate a 200°, in modalità ventilata, per 30 minuti.

Rimestolare delicatamente con un cucchiaio di legno, girando i pezzi di pollo e mescolando le patate e continuare a cuocere ancora per altri 20-30 minuti, questa volta a 180°. Mescolare di nuovo le patate a metà del tempo. Negli ultimi 5 minuti impostate il grill superiore per favorire la crosticina.

Far cuocere il pollo finché non sarà dorato e croccante. Prima di sfornare il pollo con le patate, consiglio di inframmezzare il manico di un cucchiaio di legno nello sportello del forno, per mantenerlo semi-aperto e far fuoruscire l’umidità. Lasciare ancora qualche minuto ancora le patate in forno, prima di servirle.

Servire il pollo caldo accompagnandolo con le patate e buon appetito!

2014-05-20 12.52.32

Un buon pollo deve essere al tempo stesso abbrustolito e succoso, con questa ricetta potrete raggiungere questo risultato! E anche le patate saranno ottime con questa tecnica, perdendo la loro collosità data dall’amido, restando croccantine in superficie e morbide dentro!

2014-05-20 12.53.32N.B.

In realtà ho cotto questo pollo con patate al forno nel Fornetto Estense, quello che va sul gas.

Ho preriscaldato il fornetto sul fuoco di 10 cm per una decina di minuti circa, vi ho inserito la teglia con le patate e il pollo e cotto sul fuoco di 10 cm per circa un quarto d’ora, poi sono passata sul fuoco di 7 cm, tenendolo al massimo e cuocendo per un’oretta circa, abbassando un poco la fiamma a metà del tempo. Ho poi aperto i fori e alzato la fiamma per favorire la formazione della crosticina, cuocendolo per altri 15 minuti. Tempo di cottura totale: circa 1 h e 20/30 minuti (chiaramente dovete controllare a vista: i tempi dipendono dalla grandezza dei pezzi).

*****************

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” alla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

6 Risposte a “Pollo con patate al forno”

  1. Ciao lucia, lo preparo per stasera seguendo i tuoi accorgimenti, soprattutto con le patate che non venivano mai…come dicevo io! Ti faccio sapere. Buon sabato!!!

    1. Fammi sapere! eh già con questi accorgimenti le patate al forno mi vengono sempre perfette, modestia a parte ihih . 🙂

  2. Sono venute uno spettacolo! E anche il pollo! Anche l’accorgimento dell’olio aromatizzato ha fatto la differenza!

  3. Lucia l’ho fatto l’altro giorno. .è spettacolare..ottimo davvero…l’olio aromatizzato fa davvero la differenza. .non ne sbagli una 😉

    1. Mi ha fatto tantissimo piacere! Io poi metto un paio di cucchiai di olio al peperoncino, per un gusto un po’ piccantino… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.