Pollo alla cacciatora con pomodori freschi

DSCN4756

 

Oggi è Sabato ed è arrivato finalmente il week end! Io ne approfitterò per riposare e godermi gli ultimi scampoli dell’estate, la stagione che amo di più: visto che l’inverno è molto lungo preferisco non perdermi le ultime possibilità di andare al mare, prendere il sole e fare un bel bagno. Oggi la ricetta che vi propongo è quella del pollo alla cacciatora che leggo essere tipica dell’Italia del Nord, ma in verità è molto diffuso anche dalle nostre parti e costituisce una gustosa alternativa al pollo al forno con patate. E’ un secondo piatto molto semplice da preparare ed è anche pratico perchè si può preparare in anticipo: quindi chi lavora può preparare il pollo alla cacciatora uno-due giorni prima, conservandolo poi in frigo: basterà soltanto riscaldarlo per avere un secondo piatto pronto all’occorrenza!

Leggendo in rete, ho visto che per la sua preparazione si utilizza il vino rosso, io preferisco il bianco, quindi sta a voi quale vino utilizzare per sfumare la carne. Inoltre, potete utilizzare gli aromi che preferite per aromatizzare il pollo, ad esempio salvia, rosmarino, timo, prezzemolo…

Il pollo cucinato in questo modo piace praticamente a tutti e con il sughetto che avanza è d’obbligo la scarpetta! 😉 Se pane preparato in casa da voi meglio ancora…  Quindi, io lo prediligo come piatto unico, unendo le proteine della carne e i carboidrati del pane, che trovo immancabile per pucciarlo in quel sugo delizioso! Infatti, io ho utilizzato i pomodori freschi paesani, visto che è periodo di pomodori freschi, mi è sembrato d’obbligo usarli; in inverno, invece, si potranno utilizzare i pelati. Ho accompagnato questo pollo alla cacciatora con le patate sabbiose, molto semplici da realizzare, oppure potrete accompagnalo con le classiche patate al forno.

Vediamo come l’ho preparato.

Ingredienti per 4 persone

  • un pollo intero a pezzi (1 kg)
  • 300 g di pomodori (io ho usato quelli freschi)
  • 1 cipolla (io mezzo scalogno)
  • 2 spicchi di aglio
  • mezza carota
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • un bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.
  • acqua calda q.b.
  • aromi a piacere (salvia, rosmarino, origano etc.)

Procedimento

Tagliate il pollo a pezzi (io l’ho fatto tagliare appositamente). Sciacquarlo bene sotto l’acqua corrente e privarlo della pelle (voi potreste lasciarla, volendo). Mettete l’olio extravergine d’oliva in una ampia padella antiaderente e fate rosolare i pezzi di pollo da tutte le parti per circa un quarto d’ora, finchè il pollo sarà dorato.

DSCN4733

 

Ora sollevate i pezzi di pollo e metteteli da parte. Nello stesso tegame, aggiungete la cipolla tritata finemente, l’aglio e la carota tritata e fate rosolare, aggiungendo un altro giro di olio.

DSCN4734

Fate soffriggere il tutto per qualche minuto. Dopodichè sollevare l’aglio e aggiungere I pomodori precedentemente lavati e schiacciati per far fuori uscire i semini (in alternativa, potete utilizzare i pelati).

DSCN4736

Fate insaporire per circa 10-15 minuti, poi aggiungete i pezzi di pollo. Dopo 5 minuti sfumate con il vino bianco e fate evaporare.

DSCN4738

 

Coprite il pollo con un coperchio e fatelo cuocere a fiamma media per circa 30-35 minuti, finché i pezzi di pollo non saranno ben cotti, girando di tanto in tanto. Durante la cottura, continuate a schiacciare i pomodori con i rebbi di una forchetta per ottenere il sughetto e mezzo bicchiere di acqua calda. Successivamente, se il sughetto dovesse asciugarsi, aggiungerete un altro mezzo bicchiere di acqua calda. Aggiustare di sale e di pepe.

Alla fine della cottura, il pollo dovrà essere cotto interamente ed il sughetto dovrà essersi ristretto leggermente. Verso la fine della cottura, insaporire il pollo alla cacciatora con un rametto di rosmarino fresco e/o altri aromi a vostra scelta

Servite ben caldo con un contorno a base di patate, che si accompagna molto bene con questo tipo di carne. Io l’ho servito con le patate sabbiose, di cui vi lascio il link per la ricetta: http://blog.giallozafferano.it/dolcesalatoconlucia/patate-sabbiose-un-contorno-molto-sfizioso/

DSCN4752

 

ll pollo sarà tenero, gustoso e saporito. Un secondo piatto imbattibile! E facilissimo da preparare…

DSCN4758

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb  https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.