Pancakes light avena e albumi

Pancakes albumi ed avena, senza burro nè olio

pancake avena e albumi
pancake avena e albumi

Ogni tanto propongo una ricetta super light, tra i vari dolci che propongo spunta una ricettina poco calorica, come quella odierna! Si tratta di una ricetta per realizzare dei pancake con pochissime calorie e senza alcun tipo di grasso, nè burro nè olio. E nonostante ciò, si ottengono dei pancakes morbidi e gustosi, merito degli albumi!

Se volete preparare un dolcetto senza troppi sensi di colpa per la linea consiglio assolutamente questa ricetta. Sono inoltre pancakes proteici e l’aggiunta di farina d’avena dà un tocco in più. Possono essere farciti con sciroppo d’acero e frutta fresca varia dando origine ad una merenda o colazione gustosa e salutare! Eccovi la versione light di queste frittelline di origine americana che sono solitamente guarniti con sciroppo d’acero e frutta, sistemati a torretta, impilati l’uno sull’altro.

Pancakes light avena e albumi
Pancakes light avena e albumi

Se vi interessa la versione classica, vi propongo la ricetta dei pancakes normali (e pur senza burro) oppure la versione ancor più golosa, al cacao, con guarnizione di cioccolato e banana.

Ecco la ricetta dei pancake avena ed albumi!

Ingredienti per circa 6 pancakes da 10 cm

  • 120 g di albumi (circa 3)
  • 50 g di farina di avena*
  • 1 pizzico di sale
  • 15 g di zucchero di canna
  • un cucchiaino raso di lievito per dolci (4 g)
  • un pizzico di vaniglia
  • cannella a piacere

*o farina integrale, etc.

E, inoltre,

  • una padella antiaderente
  • olio di semi

Per guarnire i pancakes

  • sciroppo d’acero
  • marmellata a vostro gusto
  • frutta a piacere
  • fiocchi di avena

Preparazione

Montate gli albumi a neve non fermissima. A parte, in una ciotola, setacciate gli ingredienti secchi: la farina di avena, lo zucchero di canna, il sale, il lievito e gli aromi (vaniglia e/o cannella). io un po’ di estratto di vaniglia homemade.

IMG_1067

Unite alle polveri gli albumi poco per volta ed amalgamate con una frustina a mano. Dovrete creare un composto omogeneo.

IMG_1068

Sporcate uno scottex con un po’ di olio di semi e passatelo su una padella antiaderente, meglio se di pietra. Quando la padella è ben calda versare un mestolino di impasto (dipende anche dallo spessore dei pancakes che volete ottenere) e cuocete i pancakes a fiamma bassa.

IMG_1070

Dopo un minutino circa girare il pancake con una spatolina e cuocete dall’altro lato per un altro minutino o comunque controllando la cottura.Continuare a cuocere i pancakes fino ad esaurimento della pastella. Guarnire i pancakes avena e albumi a piacere.

Io ho messo sciroppo d’acero, frutta fresca e fiocchi di avena.

IMG_1076

Buona colazione/merenda con questi pancake avena ed albumi!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.