Provola filante alla pizzaiola

Provola filante alla pizzaiola

 

 

12755086_10209124853227365_672848082_o (1)

 

Oggi un piatto della tradizione, che conoscerete un po’ tutti ma che io ripropongo… Non si sa mai, magari cercate delle idee sfiziose, anche per riciclare una provola che avete in giacenza in frigo… La provola alla pizzaiola è un piatto tipico campano, della tradizione, molto sfiziosa e saporita!

La “pizzaiola” è di solito una salsa che accompagna la carne e ci si condisce poi anche la pasta. Ma dalle mie parti si fa anche l’uovo alla pizzaiola, il pesce, il pollo, insomma è un condimento adatto a molte pietanze! La provola alla pizzaiola è un piatto unico, molto semplice e veloce da preparare, adatto a quando non si ha molto tempo ma non si vuole rinunciare a mangiare qualcosa di gustoso cucinato da noi.

Io vi propongo questo piatto oggi, di venerdì, visto che in questo periodo di Quaresima si è soliti evitare la carne. In ogni caso è un piatto adatto per ogni occasione, io l’ho proposto per cena e ci siam leccati persino i baffi, facendo generose scarpette con fette di pane casareccio

 

 

 

12755418_10209124858307492_2049830814_o

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se non conoscevate questo piatto, una volta provata la provola alla pizzaiola sarà elevata a rango di prelibatezza da preparare spessissimo!

Ingredienti per 2 persone

  • una decina di pomodorini (per me ciliegino o piccadilly, vanno bene anche i San Marzano)
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • provola affumicata q.b.

Preparazione

In una padella antiaderente fate dorare uno spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva. Aggiungete i pomodorini freschi tagliati in due (in alternativa, potete usare i pelati di pomodoro).

IMG_0798

Fate insaporire per una decina di minuti, indi schiacciate i pomodorini con una forchetta per creare il sughetto, aggiungete una tazzina di acqua calda e fate andare. Salate leggermente e mescolate il tutto. Aggiungete poi l’origano. Se occorre, unite un altro po’ di acqua se il sughetto dovesse restringersi.

Tagliare la provola a fette di circa un cm e disponetele sul sughetto.

Si consiglia di usare una provola asciutta. Se è fresca, fatela sgocciolare un giorno in frigo.

IMG_0959

Coprite con coperchio e fate andare per poco tempo, giusto per sciogliere la provola.

IMG_0960

Quindi, impiattate e servite la provola alla pizzaiola calda, con un’altra spolverata di origano.

Semplice e gustosa.

Buon appetito!

IMG_0961

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina  https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.