Muffin profumati al limone con ricotta e limoncello e frosting alla ricotta

DSCN4839

 

I muffin sono davvero dei dolcetti veloci da preparare: si fanno davvero in un attimo e sono molto soffici e golosi. Possono essere, poi, preparati in centinaia di varianti e gusti… Questa volta ho deciso di preparare dei muffin profumatissimi al limone, inserendo nell’impasto della ricotta freschissima di bufala e li ho aromatizzati con tanta buccia di limone bio e anche un goccio di limoncello, homemade.

Sono eccezionali, la ricotta li rende morbidissimi e il profumo del limone è meraviglioso. Questi muffin sono l’ideale per la colazione o la merenda, il thè ma anche come dopocena non guastano! 😉 Ho deciso di rivestire alcuni di questi dolcetti con del frosting preparato con la ricotta avanzata dalla preparazione dei muffin, ottenendo delle mini-tortine deliziose. Il frosting non è affatto stucchevole, non contiene burro, quindi molto all’italiana, ed è anch’esso aromatizzato al limone e limoncello. Mancava giusto il colorante giallo (che non avevo, strano) per ricordare il gusto del limone!

Sia i muffin che i cup-cakes (li chiamo così, perchè esteriormente ricordano queste mini tortine inglesi) sono stati molto apprezzati, per cui vi posto la ricetta che ho seguito, sperando possa piacere anche a voi!

Ingredienti per 12-14 muffin circa

  • 250 g di farina 00*
  • 140 g di zucchero
  • 40 ml di olio di semi (io di mais)
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova intere
  • scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • 60 ml di latte
  • 10 g di lievito per dolci (poco più di 1/2 bustina)
  • 100 g di ricotta
  • 1 cucchiaio di limoncello
  • 20 ml di succo di limone filtrato

*(per renderli più soffici, ho messo 200 g di farina 00 e 50 g di frumina)

Ingredienti per il frosting (per ricoprire circa sei muffin)

  • 150 g di ricotta
  • 1 panetto di philadelphia (80 grammi)
  • 50-60 g di zucchero a velo
  • buccia grattugiata di limone
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di limoncello
  • colorante giallo (opzionale)

 Procedimento

Come nel consueto procedimento per preparare i muffin, dividete gli ingredienti in due ciotole, perchè nell’una vanno gli ingredienti secchi e nell’altra, quelli liquidi. Quindi, da una parte aggiungete la farina setacciata, il pizzico di sale, lo zucchero ed il lievito.

Nella seconda ciotola unite le uova e sbattetele, poi aggiungete l’olio e il latte. Ora versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate velocemente con una frusta a mano (o un cucchiaio) senza preoccuparvi troppo dei grumi. Aggiungete la ricotta, il succo del limone (20 ml) e la buccia grattugiata dello stesso. Inoltre, per rendere i muffin ancora più profumati, ho aggiunto anche un bel cucchiaio di limoncello.

pizap.com14089067065931

Riempite i pirottini per circa 2/3 con il composto. Io ho infilato pirottini di carta dentro quelli di alluminio usa e getta. Potete utilizzare anche quelli in silicone, senza che occorra mettere il pirottino di carta.

DSCN4831

Infornate in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 15-20 minuti (anche per i muffin, vale la prova stecchino: infilzate uno stuzzicadenti in un muffin per verificare se ne esca asciutto, anche se la caratteristica dei muffin alla ricotta è quella di essere un po’ umidi e morbidi all’interno).

Sfornate e fate raffreddare.

DSCN4832

 

A questo punto, potreste mangiare i muffin ricotta e limone così come sono, spolverizzandoli semplicemente con dello zucchero a velo. Io ne ho mangiato uno appena sfornato, non ho resistito al profumo che emanavano! 🙂

Come ho anticipato dalla introduzione alla ricetta, ho deciso di coprire alcuni di essi con il frosting, per decorarli e realizzare dei cup-cakes.

Preparazione per il frosting

In una terrina aggiungere la ricotta, il philadelphia, lo zucchero a velo, il succo di limone, il limoncello e la buccia grattugiata di limone e mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. Se avete il colorante giallo, mettetene una puntina per colorare il frosting: in questo modo, i muffin saranno più scenografici.

DSCN4833

 

Mettere il frosting così ottenuto in una siringa per dolci oppure in una sac a poche con beccuccio a stella aperto e decorare la superficie dei muffin facendo un giro a spirale.

pizap.com14089093967851

Decorare a piacere ogni dolcetto con uno spicchio di limone. Conservare i muffin farciti in frigorifero prima di servire. Tirateli una mezzoretta  prima di gustarli…

 

DSCN4838

Molto buoni, soffici, profumati e limonosi ! 🙂

DSCN4846

L’interno sofficioso: 🙂

DSCN4850

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb  https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.