Melanzane indorate e fritte con cuore filante di provola, ricetta facile

DSCN4621

 

Le melanzane “durat e fritt“, ovvero indorate e fritte, e’ una ricetta tipica napoletana, molto saporita, d’altronde tutto ciò che compone la tipica friggitoria napoletana è assolutamente un must delle nostre tavole! Le melanzane preparate in questo modo, in realtà, altro che non sono se la base per la parmigiana di melanzane vere e propria, solo che non sempre si ha a disposizione il tempo per preparare il ragù per condire la parmigiana…

DSCN4619

Con questa ricetta, invece, potrete servire a tavola un modo molto gustoso di preparare le melanzane e che può costituire un contorno, ma anche un antipasto o aperitivo, oppure un secondo piatto, o anche – com’è di moda ora – un finger food! Si tratta di una ricetta di stagione, semplice e gustosissima. Le melanzane con questa impanatura saporita racchiudono un cuore filante che può essere costituito da fiordilatte, provola o altro formaggio saporito a vostra scelta.

Vediamo come si prepara in dettaglio questa ricetta semplicissima.

Ingredienti

  • melanzane q.b.
  • 2 uova
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • farina 00 per impanare*
  • sale & pepe q.b.
  • un pizzico di noce moscata
  • provola, scamorza o fiordilatte (ma anche provolone semipiccante, per un sapore più deciso)
  • olio di semi per friggere

* se usate la farina di riso, le melanzane assorbiranno meno olio durante la frittura

Procedimento

Lavate le melanzane, asciugatele, spuntatele ed eliminate la buccia nera grossolanamente. Tagliate le melanzane per la lunghezza, ottenendo fette di circa 1 cm di spessore.

Sbattete le uova in una ciotolina, aggiungete sale, pepe e noce moscata q.b. e il parmigiano grattugiato e mescolate. Poi, disponete la farina in un’altra ciotola.

Passate, quindi, le fette di melanzane prima nella farina, pressando bene, poi nelle uova sbattute.

DSCN4609

Intanto in una padella, versate abbondante olio di semi e portate ad una temperatura ottimale (sui 180° se avete un termometro da cucina). Immergete le melanzane nell’olio bollente, poche per volta, e friggetele.

DSCN4611

Friggete ambo i lati, finchè siano dorate, poi sollevatele con una schiumarola e adagiatele su un piatto in cui avrete messo qualche foglio di carta assorbente. Prendere altri fogli di carta scottex e tamponate le melanzane per assorbire bene l’olio.

DSCN4614

Dopo aver fritto tutte le melanzane, mettetele da parte.

Tagliate la provola a fette. Su una teglia da forno adagiate le fette di melanzane, poi su ognuna di esse disponete una fetta di provola (o fiordilatte, o altro formaggio a vostra scelta) e ricoprite con altre fette di melanzane, facendo in modo che combacino. Se volete, spolverate la superficie con del parmigiano grattugiato.

DSCN4616

Infornate le melanzane a 200° in forno statico per circa 10 minuti, il tempo di far sciogliere i formaggi.

 

Servite le melanzane indorate e fritte ancora calde, con il loro cuore filante.

DSCN4618

 

Buon appetito!

Sono irresistibili preparate in questo modo!!! Io le mangio come piatto unico, solitamente per cena, e sono di una bontà… Provatele anche voi! 🙂

DSCN4622

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.