Dolce brioche esotica al cocco e ananas, ricetta lievitata

IMG_1915

Oggi vi propongo unabrioche dal sapore esotico, al cocco ed ananas!

Cosa vi ricorda questo abbinamento?? Sì esatto, il famoso cocktail Piña Colada! Com’è nata questa idea? Ad essere sinceri, non è proprio farina del mio sacco, il lampo di genio lo ha avuto Francesco-Polvere di grano, che mi aveva parlato di questa sua bontà dal sapore esotico. E guarda caso, questo cocktail è proprio uno dei miei preferiti e, anzi, ho una vera e propria passione per l’ananas, essendo tra i miei frutti preferiti!!

Volevo realizzare la sua ma ancora non ha avuto modo di pubblicare la ricetta, di cui vi è un’anteprima fotografico qui del suo bellissimo pan bauletto Piña Colada.

IMG_1895

Io non ho resistito dall’aspettare ed ho elaborato questa mia ricetta di brioche dolce all’ananas e cocco, davvero molto particolare come abbinamento ma se amate – come me – questi ingredienti non potete esimervi dal prepararla anche voi! 😉

Farete un’ottima colazione, io ad esempio vi ho spalmato la marmellata di limoni e l’abbinamento era davvero eccezionale!

Ma anche mangiata così, da sola, con i pezzettini di ananas tra le fette è una cosa davvero spettacolare!

IMG_1919

Io ho utilizzato ananas disidratato che, come l’uvetta, va fatta rinvenire nei liquidi. Io ho seguito il suggerimento di Francesco e ho utilizzato succo di ananas, anzichè acqua. Poi, non avendo il latte di cocco a portata di mano, ho fatto macerare la farina di cocco nel latte per un po’ di tempo.

Inoltre, utilizzato il lievito madre ma ho postato di seguito anche le dosi per chi utilizza, invece, il lievito di birra.

Ecco come preparare questa deliziosa ed originalissima brioche!

Ingredienti per uno stampo a ciambella da 24 cm

  • 140 g di pasta madre rinfrescata
  • 450 g di farina di forza + una manciata se occorre*
  • 40 g di farina di cocco
  • 90 g di zucchero (per me integrale di canna bio)
  • 150 g di latte **
  • 1 uovo (peso 55 g, senza guscio)
  • 30 g di acqua
  • 1 cucchiaino di malto (io di riso bio)
  • 6-7 g di sale
  • 40 ml di olio
  • 100 g di ananas disidratato
  • succo di ananas per rinvenire l’ananas disidratato

* io ho usato 250 g di manitoba e il resto farina di tipo “0” 11,5% prot.

** per un sapore più deciso macerare 2 cucchiai di farina di cocco nel latte vaccino per qualche ora, riscaldare, far raffreddare e poi filtrare il tutto

Per spennellare

  • latte (oppure un tuorlo battuto con un goccio di latte)
  • granella di zucchero

Note sul lievito

Se avete il li.co.li., usarne 100 grammi, e aggiungere 50 g circa di farina in più nell’impasto.

Se non aveste il lievito madre, potreste utilizzare il lievito di birra per preparare questo pan bauletto. Vi riporto le dosi, avendo l’accortezza di regolarvi con i liquidi.

Ingredienti per l’impasto con lievito di birra

  • 460 g di farina totale di forza (es. metà manitoba)
  • 40 g di farina di cocco
  • 12 g di lievito di birra fresco (o un cucchiaino di quello disidradato in polvere)
  • 1 cucchiaino di miele
  • 100 g di zucchero
  • 230-240 g circa circa di latte
  • 6-7 g di sale
  • 40 ml di olio
  • ananas disidratato q.b.

Preparazione

Rinfrescare la pasta madre. Se usate l’ananas disidratato, fatelo rinvenire nel succo di ananas per un paio d’orette.

IMG_1855

Al raddoppio, nella ciotola della planetaria mettere il lievito madre spezzettato, aggiungere il latte di cocco ed il malto e far sciogliere il lievito con la frusta a foglia, finchè faccia una piccola schiumetta. Aggiungere l’uovo, lo zucchero ed avviare la frusta, poi unire l’acqua e metà della farina (aggiunta gradualmente) e mescolare a bassa velocità, fino ad amalgamare il tutto. Aggiungere il sale e infine il resto della farina mescolata a quella di cocco e continuate ad impastare. Passate al gancio quando vedete che l’impasto si fa più consistente ed impastate finché il liquido sia assorbito del tutto dalla farina.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e abbastanza sodo, aggiungete l’olio a piccole dosi e a filo, non aggiungendo il successivo se il precedente non si è amalgamato all’impasto. Dovrete ottenere un composto liscio, omogeneo ed incordato. Aggiungere al’impasto l’ananas ben strizzato e tagliato a cubetti e far incorporare. Se necessario, aggiungere un’altra manciata di farina. Far riposare 20 minuti.

Se non avete la planetaria, potete impastare a mano: l’ordine di inserimento degli ingredienti non cambia.

Ora spolverate leggermente la spianatoia con un po’ di farina, rovesciate l’impasto, allargatelo con le dita delicatamente e fate un giro pieghe a tre, poi pirlate arrotondando e fate riposare coperto a campana per circa 30 minuti. Altro giro di pieghe a tre e pirlate.

IMG_1858

Mettere l’impasto in una ciotola e far lievitare fino al raddoppio. Il tempo è indicativo, ad es. 6-7 ore, in un ambiente caldo e riparato.

*********************

Se utilizzate il lievito di birra, fate lievitare l’impasto per circa 2 orette in un luogo caldo e riparato, coperto da pellicola, o fino al raddoppio. Poi procedete alla formazione della brioche e adagiatelo nello stampo. A questo punto, fate lievitare coperto da pellicola finché raggiunga e superi di poco il bordo dello stampo. Il tempo di lievitazione varia dalla temperatura ambientale, circa 2-3 orette, in un luogo caldo e riparato. Regolatevi a vista, in ogni caso.

**********************

Formazione brioche

Ho staccato dall’impasto 8 parti dello stesso peso. Ho praticato un giro di pieghe e ho ottenuto 6  palle rotonde col metodo della pirlatura.

IMG_1860

Le ho adagiate in uno stampo a ciambella (per me di carta diametro 22 cm e il resto in un altro stampo), oppure usate uno stampo da 24 cm precedentemente spennellato di olio di semi o imburrato), coprire con un foglio di pellicola e far lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno circa 9-10 ore circa di lievitazione a 26-28° : non guardate l’orologio ma lo sviluppo della brioche (c’è bisogno di calore per lievitare: aiutatevi con lucina del forno o pentolino d’acqua calda).

IMG_1861

**************

Con il lievito di birra. Dopo il raddoppio dell’impasto, formate la brioche e fate lievitare per 2 ore, o comunque fino al raddoppio, in un luogo caldo e riparato.

*************

Cottura

Al raddoppio, spennellate delicatamente la superficie della brioche con latte, cospargere la superficie di granella ed infornare in forno statico e preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti. Se dovesse scurirsi troppo in superficie, coprire con un foglio di carta argentata. Sfornare e far raffreddare su una gratella per qualche ora.

IMG_1882

Ecco la mia brioche Pina colada!

Un profumo e una bontà unici nel loro genere…

IMG_1892

Conservazione

Conservare in un sacchetto per alimenti ben chiuso o una busta salvafreschezza. Con la pasta madre, si conserverà per più tempo.

IMG_1899

Ecco le fette della brioche.

In verità, quasi la metà le congelate e messe in freezer per averle sempre pronte e fresche all’occorrenza.

IMG_1907

Da mangiare a colazione o a merenda.

Con la marmellata di limoni magari, come vi avevo anticipato… Che abbinamento! 😉

IMG_1915

 

 Che ne pensate?

IMG_1916

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

********************

Con questa ricetta partecipo a #panissimo29 di Sandra e Barbaraospitata per il mese di Aprile nel blog di Teresa, “I pasticci di Terry”

VZBo8LV

e questo è il blog gemello polacco di Zapach Chleba

nowy2

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.