Burger di melanzane

Burger di melanzane

Burger di melanzane
Burger di melanzane

Come sempre cerco alternative vegetariane ai piatti di carne e oggi vi voglio far vedere un piatto che mi è piaciuto molto,

i burger di melanzane!

I burger di melanzane costituiscono un modo per presentare in modo appetitoso le melanzane e, in questa veste, saranno gradite anche dai bambini o comunque da coloro che non amano molto le verdure. Io ho preparato questi veg-burger con le ultime melanzane dell’orto di famiglia, erano tante e in parte le ho grigliate e congelate come scorta per l’autunno e in parte le ho cucinate nel modo che vi faccio vedere oggi.

IMG_4184

Questi burger di melanzane sono stati molto apprezzati, erano davvero gustosi, profumati al basilico e vi consiglio proprio di mettervi all’opera. Costituiscono una preparazione semplicissima e, inoltre, i burger di melanzane si possono anche congelare all’occorrenza per avere un secondo piatto vegetariano sempre a disposizione in caso di evenienze.

Ecco come prepararle!

Ingredienti

  • 250 g di melanzane (peso al netto)
  • 50 g mollica di pane
  • latte q.b.
  • 1 uovo intero piccolo
  • 25 g di formaggio grattugiato
  • sale & pepe q.b.
  • un pizzico di noce moscata
  • qualche foglia di basilico
  • pan grattato q.b.

Preparazione

Lavare, spuntare e tagliare a dadini le melanzane. A questo punto, per una versione più leggera, ho preferito cuocerle al vapore. Quindi, le ho cotte al vapore per circa 12-13 minuti o finchè risultano morbide. Far raffreddare.

In una terrina unire i dadini di melanzane, il pane ammollato nel latte e ben strizzato, l’uovo intero, il formaggio grattugiato ed iniziate ad amalgamare. Unire poi sale e pepe, nonché il pizzico di noce moscata ed aromatizzate col basilico fatto  pezzettini. Mescolate bene e, se occorre, unite del pan grattato se il composto dovesse risultare morbido

A questo punto riporre il composto a rassodare in frigo per un po’ di tempo.

Trascorso il tempo di riposo, formare i burger di melanzane con l’aiuto di un coppapasta. Io ho adagiato il coppapasta su un foglio di carta forno appoggiato su di un vassoio.

pizap.com14762005976331

Cottura

Dopo aver formato i burger di melanzana, potrete cuocerli al forno o in padella. Io li ho cotti su di una padella antiaderente mettendo poco olio extravergine. Cuocere qualche minuto per lato o finchè si siano cotti uniformemente da ambo i lati.

Servire caldi o tiepidi, accompagnando magari da insalata, oppure per farcire il classico panino per hamburger 😉

Buoni e leggeri, sono un’ottima alternativa agli hamburger!

Burger di melanzane

IMG_4179

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258   per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.