Burger di melanzane
Come sempre cerco alternative vegetariane ai piatti di carne e oggi vi voglio far vedere un piatto che mi è piaciuto molto,
i burger di melanzane!
I burger di melanzane costituiscono un modo per presentare in modo appetitoso le melanzane e, in questa veste, saranno gradite anche dai bambini o comunque da coloro che non amano molto le verdure. Io ho preparato questi veg-burger con le ultime melanzane dell’orto di famiglia, erano tante e in parte le ho grigliate e congelate come scorta per l’autunno e in parte le ho cucinate nel modo che vi faccio vedere oggi.
Questi burger di melanzane sono stati molto apprezzati, erano davvero gustosi, profumati al basilico e vi consiglio proprio di mettervi all’opera. Costituiscono una preparazione semplicissima e, inoltre, i burger di melanzane si possono anche congelare all’occorrenza per avere un secondo piatto vegetariano sempre a disposizione in caso di evenienze.
Ecco come prepararle!
Ingredienti
- 250 g di melanzane (peso al netto)
- 50 g mollica di pane
- latte q.b.
- 1 uovo intero piccolo
- 25 g di formaggio grattugiato
- sale & pepe q.b.
- un pizzico di noce moscata
- qualche foglia di basilico
- pan grattato q.b.
Preparazione
Lavare, spuntare e tagliare a dadini le melanzane. A questo punto, per una versione più leggera, ho preferito cuocerle al vapore. Quindi, le ho cotte al vapore per circa 12-13 minuti o finchè risultano morbide. Far raffreddare.
In una terrina unire i dadini di melanzane, il pane ammollato nel latte e ben strizzato, l’uovo intero, il formaggio grattugiato ed iniziate ad amalgamare. Unire poi sale e pepe, nonché il pizzico di noce moscata ed aromatizzate col basilico fatto pezzettini. Mescolate bene e, se occorre, unite del pan grattato se il composto dovesse risultare morbido
A questo punto riporre il composto a rassodare in frigo per un po’ di tempo.
Trascorso il tempo di riposo, formare i burger di melanzane con l’aiuto di un coppapasta. Io ho adagiato il coppapasta su un foglio di carta forno appoggiato su di un vassoio.
Cottura
Dopo aver formato i burger di melanzana, potrete cuocerli al forno o in padella. Io li ho cotti su di una padella antiaderente mettendo poco olio extravergine. Cuocere qualche minuto per lato o finchè si siano cotti uniformemente da ambo i lati.
Servire caldi o tiepidi, accompagnando magari da insalata, oppure per farcire il classico panino per hamburger 😉
Buoni e leggeri, sono un’ottima alternativa agli hamburger!
Burger di melanzane
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!