Pasta integrale con zucchine limone timo e pinoli tostati

La Pasta integrale con zucchine limone timo e pinoli tostati è un freschissimo primo piatto estivo. Per me non esiste estate senza zucchine in cucina, perché sono un ortaggio leggero, delicato che si abbina a tanti ingredienti. Nell’orto di papà crescono tantissime zucchine (e fiori di zucchino!), così tante che si regalano ad amici e parenti. Ogni settimana è una nuova sfida in cucina, perché voglio preparare piatti sempre diversi, ma con l’ingrediente in comune.

Oggi vi presento questo piatto super veloce e super leggero, che si adatta per una dieta vegana. Il delicato sapore della zucchina incontra l’acidità agrumata del limone, l’aroma del timo e la nota croccante dei pinoli tostati. Questo sugo va servito con pasta integrale, ti consiglio spaghetti o penne.

INGREDIENTI *3 persone*

  • 250 grammi di pasta integrale
  • 2 – 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • uno spicchio d’aglio (mezzo se lo spicchio è grosso)
  • due o tre zucchine
  • un rametto di timo
  • scorza di un limone non trattato (facoltativo: succo di mezzo limone)
  • una manciata di pinoli
  • sale q.b.

Pasta integrale con zucchine limone timo e pinoli tostati

Pasta integrale con zucchine limone timo e pinoli tostati
Pasta integrale con zucchine limone timo e pinoli tostati

PREPARAZIONE

Nella pentola della pasta versa l’acqua fresca e il sale grosso, porta a ebollizione.

Lave le zucchine ed elimina le estremità. Taglia a fettine o a pezzetti abbastanza sottili.

In una padella fai saltare i pinoli, quando saranno tostati mettili da parte in una ciotola. Versa nella padella due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, lo spicchio d’aglio, il timo tritato e la scorza del limone. Fai cuocere pochi minuti a fiamma bassa. Se vuoi un gusto più agrumato aggiungi anche il succo di mezzo limone.

Versa le zucchine nell’acqua bollente, pochi minuti dopo aggiungi la pasta e fai cuocere per i minuti consigliati nella confezione (circa 7 minuti per gli spaghetti). Scola la pasta al dente, aggiungila insieme alle zucchine nella ciotola del condimento. Aggiungi i pinoli tostati e amalgama bene.

Servi calda, decorando con qualche fogliolina di timo e scorzette di limone. Adesso è il tuo torno, ma prima di correre ai fornelli fai un salto sulla mia pagina Facebook, se ti va lascia un like! Ti aspetto 😉 <3

facebook

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!